martedì 13 aprile 2021

Fusilli Bucati Corti con Zucchine, Melanzane e Gorgonzola, Ricetta Facile

 

Buon Martedì a tutti! Oggi vi propongo un primo piatto vegetariano semplice da realizzare e molto gustoso. Grazie alla presenza del gorgonzola, questa portata è davvero ricca e cremosa, ideale da accompagnare con un buon vino bianco (ad esempio Chardonnay).

Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-190 gr. Fusilli bucati corti
-1 zucchina genovese piccola
-1/2 melanzana
-100 gr. gorgonzola piccante
-1/4 cipolla
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-sale, pepe, prezzemolo e scaglie di Grana Padano q.b.

PREPARAZIONE:
Per iniziare lavate accuratamente le verdure. Spuntate la zucchina genovese e affettatela; tagliate a dadini la mezza melanzana e tenete il tutto da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, aggiungete i cucchiai di olio e.v.o. e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Soffriggete dolcemente la cipolla e quando risulterà dorata unite le verdure e saltate il tutto per circa 3-5 minuti

Trascorso questo tempo, bagnate le verdure con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Fate cuocere per altri 10 minuti circa.

Quando le verdure sono cotte, regolatele di sale e pepe a piacere, quindi unite il gorgonzola piccante tagliato a dadini e tenete il condimento al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fresca corrente. Quando raggiungerà il bollore, aggiungete circa 10 gr. di sale e tuffatevi i fusilli bucati corti. Se lo preferite, potrete sostituire il formato con un'altra tipologia di pasta corta.

Mescolate la pasta di tanto in tanto e quando è al dente scolatela e saltatela in padella con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e decorate con del prezzemolo tritato fresco e/o scaglie di Grana Padano. Consumate la portata mentre è ben calda.

Conservazione: Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.




BUON APPETITO! ;-)


Nessun commento: