lunedì 5 aprile 2021

Torta Salata con Zucchine, Salame e Auricchio Piccante

 

Buon pomeriggio a tutti e buona Pasquetta!
Oggi voglio condividere con voi un piatto buonissimo, perfetto da consumare sia freddo che tiepido e inoltre è una portata da servire anche durante un pic-nic all'aperto (anche se per colpa del Covid attualmente non si può banchettare all'aperto).

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato il buonissimo Salame Gentiletto del Suino d'Oro del Salumificio La Rocca, un'azienda con la quale sto attualmente collaborando e posso garantirvi che i suoi salumi sono uno più buono dell'altro ma soprattutto di qualità! Date un'occhiata allo shop on-line cliccando QUI

Vediamo dunque la ricetta.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-1 rotolo pasta sfoglia fresca
-2 zucchine genovesi
-150 gr. Auricchio piccante
-100 gr. Salame Gentiletto del Suino d'Oro
-2 uova
-100 ml panna da cucina
-1/2 cipolla
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-sale, pepe, semi di papavero q.b.


PREPARAZIONE:
Per realizzare la torta salata con zucchine, salame e Auricchio piccante innanzitutto sarà necessario lavare accuratamente le zucchine genovesi ed eliminare le estremità. Tagliate, quindi, le zucchine a rondelle sottili e tenetele momentaneamente da parte.

Affettate finemente la cipolla; prendete adesso una padella di medie dimensioni e versatevi i cucchiai di olio e.v.o. Posizionate la padella sul fuoco a fiamma medio-bassa e non appena l'olio risulterà ben caldo unite le fettine di cipolla e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto.

Quando la cipolla risulterà dorata, aggiungete le rondelle di zucchine e mescolate con cura. Coprite il tutto con un coperchio e cuocete le zucchine per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando le zucchine sono tenere, regolatele di sale e pepe a piacere, quindi trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo in un'ampia ciotola sbattete leggermente le uova con una presa di sale e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Aggiungete anche la panna da cucina e mescolate per bene il composto.

Unite le zucchine ormai fredde, il salame tritato e il formaggio Auricchio tagliato a dadini. Amalgamate per bene il tutto e tenete la ciotola un attimo da parte.

Srotolate la pasta sfoglia fresca e posizionatela in una teglia rotonda del diametro di 24 cm; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e infine versatevi il ripieno preparato precedentemente.
Ripiegate i bordi verso l'interno, spennellateli con un tuorlo e decorate con semi di papavero (facoltativo).

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Quando la portata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

E' possibile conservare la torta salata in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti, per al massimo 2 giorni dalla preparazione.




BUON APPETITO! ;-)


1 commento:

Paolina ha detto...

Questa torta salata sarà buonissima, i suoi ingredienti mi piacciono tanto! Complimenti!