lunedì 25 novembre 2013

OLIO CARLI: Aiuto Chef Cercasi

Oggi voglio parlarvi di un nuovissimo contest di cucina, il concorso Aiuto Chef Cercasi, organizzato dall'azienda Fratelli Carli e con la partecipazione del noto chef Davide Oldani.

Questo concorso è dedicato a tutti i food bloggers che amano mettersi in gioco e che desiderano creare, sperimentare e condividere i propri piatti sul web. Anche chi non possiede un blog può partecipare a questo contest, votando le ricette preferite!
L'idea è quella di far sfidare i food bloggers a colpi di ricette e i partecipanti si contenderanno tanti premi firmati Olio Carli ma non solo: quelli che si aggiudicheranno più voti, riusciranno a partecipare alla seconda parte del concorso, ovvero la "Sfida con lo Chef" Davide Oldani che si terrà presso l'Emporio di Imperia.
Sicuramente vi starete chiedendo come si fa a partecipare... Bene, adesso ve lo spiego dettagliatamente!
Innanzitutto dovete sapere che il concorso è suddiviso in 2 fasi distinte e che si susseguono: la prima è "La Sfida contro Tutti" e la seconda è "La Sfida in Cucina".
Per poter partecipare alla prima sfida "La Sfida contro Tutti" è necessario innanzitutto accedere al sito cliccando QUI e scegliere a quale categoria aderire (food bloggers o utenti votanti).
I food bloggers devono creare e condividere una ricetta originale, creata utilizzando ingredienti, abbinamenti e preparazioni in grado di dare dimostrazione di creatività e competenza ai fornelli.

Partecipare come food blogger è semplicissimo: durante la registrazione bisognerà caricare la propria ricetta compilando i seguenti campi:
- Titolo;
- Foto della ricetta originale;
- Tempo di preparazione;
- Tempo di cottura;
- Portata (Antipasto, Primo, Secondo, Dolce);
- Ingredienti;
- Preparazione.

Dopo aver inserito tutti i dati e confermato il caricamento della foto, il sito genererà automaticamente un'immagine contenente la foto della vostra ricetta con il titolo, il logo e il nome del concorso e vi verrà inviata all'indirizzo e-mail con il quale vi siete registrati al concorso.
Affinchè la partecipazione sia valida, è necessario pubblicare sul vostro blog la ricetta in questione, inserendo l'immagine che avete scaricato e salvato nel vostro pc. Quando la ricetta è on-line (quindi pubblicata nel vostro blog) dovete tornare nuovamente sul sito del concorso e cliccare in alto sul link "CONFERMA URL RICETTA", basterà inserire il link della vostra ricetta nell'apposito riquadro e cliccare "invio".

Perchè è necessario questo passaggio? Perchè in questo modo ogni partecipante dimostra di essere effettivamente il titolare del blog e "inventore" del piatto in gara. Terminato anche questo passaggio, la ricetta sarà sottoposta a moderazione e all'approvazione del team Fratelli Carli.
Tutte le ricette partecipanti vengono inserite in una classifica sulla base dei voti ricevuti dagli utenti registrati. Fra le prime 30 ricette una giuria di qualità ne selezionerà 20 e gli autori delle prime 5 ricette saranno invitati all'Emporio di Imperia per partecipare alla seconda sfida nonchè evento finale "La Sfida in Cucina". Gli autori delle rimanenti 15 ricette saranno premiati con una confezione "assaggio" dei Fratelli Carli.
Anche chi vota vince qualcosa? Sì! Tutti gli utenti che si registrano al concorso (anche quelli che non hanno inviato una ricetta) possono esprimere la propria preferenza votando una delle ricette in gara. Per tutti coloro che partecipano votando le ricette vengono messi in palio ogni giorno 10 ricettari Fratelli Carli assegnati tramite instant win.
Anch'io sto partecipando a questo concorso: la mia ricetta è la seguente: Risotto con Funghi Porcini e Salsiccia, se vi piace... Votatemi! :)

Mi piacerebbe vincere perchè non ho mai vinto nessun contest di cucina! :( Però mi basterebbe anche rientrare tra i primi 20 partecipanti... Sarebbe veramente bello!
Cosa ne pensate di questo concorso? Sono certa che molte di voi coglieranno l'occasione al volo e parteciperanno, proprio come ho fatto io!

Prima di salutarvi, vi invito a dare un'occhiata al video qui sotto e mi raccomando:
PARTECIPATE OPPURE VOTATE! :)


Articolo sponsorizzato

3 commenti:

in cucina con lety ha detto...

certo che ti voto,con un piatto del genere è un peccato se non partecipavi...in bocca al lupo :*

Sandra ha detto...

E' un concorso molto interessante, ora mi vado a leggere per bene tutto, grazie!
A te un grandissimo in bocca al lupo e complimenti per la tua ricetta :)

Valentina ha detto...

Ciao Giovy :) Dopo vari tentennamenti ho deciso di partecipare anche io, ho grande stima per i Fratelli Carli e per lo CHef Oldani :) In bocca al lupo e complimenti per la ricetta gustosissima! Un bacio :**