martedì 13 gennaio 2015

Danubio Soffice alla Nutella


Chi mi segue assiduamente sa che preparo spesso il Danubio salato (cliccate QUI per vedere le mie ricette), oggi invece vi propongo una golosissima versione del Danubio alla Nutella.
Si tratta di un dolce molto soffice, che piace sia ai grandi che ai piccoli... Una pallina tira l'altra ed è impossibile resistere! ;)

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 24 CM):
-300 gr. farina manitoba
-200 gr. farina 00
-1 cubetto lievito di birra fresco (25 gr.)
-320 ml latte parzialmente scremato
-100 gr. zucchero
-50 gr. burro ammorbidito
-18 gr. sale

Per il Ripieno:
-400 gr. circa Nutella

Per Decorare:
-1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
-granella di zucchero


PREPARAZIONE:
Miscelate le due farine e disponetele a fontana all'interno di una ciotola capiente e al centro sbriciolatevi il lievito. Sciogliete quest'ultimo con un po' di latte tiepido e aggiungetevi lo zucchero, il sale ed infine il burro ammorbidito tagliato a cubetti.
Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo gradatamente tutto il latte. Cominciate ad impastare sul piano del tavolo leggermente infarinato, per almeno 10 minuti o comunque finchè l'impasto diventerà elastico e soffice. Se utilizzate l'impastatrice (come ho fatto io), dopo aver amalgamato tutto gli ingredienti, azionate alla velocità 1 ed iniziate ad impastare, trascorsi i primi 5 minuti, aumentate la velocità a 2 e quando l'impasto si stacca con facilità dalla ciotola significa che è pronto.
Rimettetelo nella ciotola e, coperto da uno strofinaccio umido, ponete al caldo a lievitare fino al raddoppio di volume (all'incirca 1 ora e mezza).
Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete l'impasto in 13 palline della stessa dimensione. Stendete con le mani ciascuna pallina formando un dischetto non troppo sottile, posizionatevi al centro un cucchiaino di Nutella e chiudete delicatamente il dischetto formando una pallina, che andrete a posizionare su una teglia oleata facendo attenzione che la chiusura sia rivolta verso il basso. Ripetete l'operazione per tutte le palline di impasto e posizionatele un po' distanti sulla teglia, quindi ponete nuovamente a lievitare per 30 minuti circa.
Trascorsa la seconda lievitazione, noterete che le palline si sono attaccate tra loro (ed è normale, tranquilli!). Spennellate delicatamente ciascuna pallina con l'uovo leggermente sbattuto ed il latte, decorate con della granella di zucchero e infornate a 180°C per 30 minuti circa. Se il Danubio si colora un po' troppo in superficie, coprite con della carta stagnola a metà cottura. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.




BUON APPETITO! ;)

14 commenti:

in cucina con lety ha detto...

magari averne un pezzo qui adesso...è davvero goloso e soffice :P

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

E' un pò che non lo faccio, ma per ora godo il tuo, anche se virtualmente ! buona giornata !

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna, complimenti per questo golosissimo dolce. Io vado matto per la Nutella, dovrei chiedere a mia moglie di realizzarlo per me. Grazie per la ricetta, buona giornata.

Unknown ha detto...

Non posso, non posso...ma vorrei tanto averne un bel pezzetto....ma non posso, non posso.....;)))))
A presto!

Palmy ha detto...

Mamma mia che spettacolo questo Danubio, ne ho sempre sentito parlare ma non lo mai provato, la tua ricetta la inserisco tra i preferiti mi piace molto.

ezia cassano ha detto...

nooooooooooooo,cosa vedono i miei occhi! ne voglio subito una bella e generosa fetta! mi segno la ricetta e la propongo per merenda ai miei bambini

Giusy Loporcaro ha detto...

caspita si vede che è soffice!!!!! che bontà! bravissima come sembra cara!

Unknown ha detto...

Ho cliccato piu' volte il tasto eccezionale chissà se l'ha preso :D perchè veramente questo dolce mi ha sorpreso molto.

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Oh mamma e che cos'è questo Danubio... solo a guardarlo fa venire l'acquolina in bocca

Anna Cascino ha detto...

Questo danubio ha un aspetto delizioso posso immaginare il sapore visti gli ingredienti e la farcitura.

Unknown ha detto...

Questo dolce, che non conoscevo, mi ha conquistata a prima vista, è golosissimo e credo perfetto anche per la colazione.

cucinaconimma ha detto...

Molto bella la presentazione,io adoro il Danubio sia in versione salata che in versione dolce,la tua versione alla nutella sembra veramente squisita ne mangerei volentieri una fetta

micolcirid ha detto...

MIa cara questa volta ti sei superata! Penso che sarei in grado di sbafarmi questa meraviglia in un'unica volta! Una vera tentazione!

Günther ha detto...

una ricetta golosissima e ben realizzata