lunedì 27 marzo 2017

Mandorlandia Bio


Ciao a tutti e buon inizio di settimana! Oggi sul blog vi parlo di un'azienda siciliana come me, che produce mandorle buonissime e profumate: sto parlando di Mandorlandia Bio.

Come sapete mi piace conoscere aziende sempre nuove (soprattutto se sono della mia terra) e dar loro spazio nel mio blog, per farvele conoscere ed apprezzare proprio come faccio io.
Navigando sul web mi sono imbattuta nel sito di Mandorlandia Bio e così ho avuto modo di conoscere il signor Vincenzo Giglio e ho appreso molte informazioni inerenti alla sua azienda.

Quest'ultima si trova nel comune di Contessa Entellina (in provincia di Palermo) e si estende per circa 20 ettari di terreno. Dapprima l'azienda produceva grano duro e si occupava di pastorizia e coltivazioni arboree; successivamente sono stati introdotti anche altri prodotti come ad esempio le mandorle, di cui vi parlerò dettagliatamente in questo post.
Dal 2007, infatti, venne introdotta la produzione di mandorle e vi fu l'adesione al Sistema Biologico Certificato.

Le cultivar utilizzate nel mandorleto sono: Tuono, Genco e la Ferragnes. L'azienda cerca di utilizzare tutte le moderne tecniche di coltivazione (sesto, impianto, potatura, raccolta e coltivazione del terreno) nel rispetto della natura e delle piante. La coltivazione, come da disciplinare nel biologico, non prevede l'utilizzo di concimi chimici, diserbanti e insetticidi.

Non so voi ma io amo le mandorle e mi piace utilizzarle per le mie ricette dolci ma anche per la preparazione di ricette salate, come per esempio il pesto alla siciliana! Vediamo insieme i prodotti di Mandorlandia Bio...




E' possibile acquistare on-line i prodotti di Mandorlandia Bio; nello shop è possibile scegliere fra:
- Mandorle Bio con guscio 1 Kg;
- Mandorle Bio sgusciate nei formati da 250 gr, 500 gr. e 1 Kg;
- Farina di Grano Duro Bio "Senatore Cappelli" da 5 Kg.

Per accedere allo SHOP di Mandorlandia Bio cliccate QUI.

Io ho già iniziato a preparare delle buonissime ricette, che già dal prossimo post vi mostrerò. Conoscevate già Mandorlandia Bio? Anche voi siete amanti delle mandorle come me? Fatemi sapere la vostra opinione! Spero che il mio post vi sia piaciuto, a presto! :-)

3 commenti:

Elisea M. ha detto...

Fai bene a valorizzare il tuo territorio... La Sicilia è una terra ricca di tesori quali patrimoni artistici, culturali ed enogastronomici. Le mandorle mi piacciono molto e ogni tanto le compro per realizzare qualche dolce. Questa azienda non la conoscevo, sicuramente visiterò il sito per saperne di più.

Rossella Franchini ha detto...

Buone le mandorle, ancora di più se sono biologiche! :)
Attendiamo di leggere le tue prossime ricette, buona serata!

Unknown ha detto...

Passo di qui per caso, bello il tuo blog... Complimenti! Vedo articoli interessanti, sicuramente verrò nuovamente a trovarti. Saluti, Francesco