mercoledì 12 aprile 2017

Lasagne Verdi con Pesto di Pistacchio, Funghi e Mozzarella


Buon pomeriggio! Oggi vi propongo una ricetta ideale da preparare per il pranzo di Pasqua; un primo piatto vegetariano ricco e gustoso, ideale per chi come me ama il pistacchio (sia nelle preparazioni dolci che salate).

L'ingrediente principale di questa ricetta è il Pesto di Pistacchio Sciara, che ormai è il mio preferito in assoluto... Provatelo, sono certa che la penserete come me! ;-)
Queste lasagne sono molto cremose e saporite, impossibile non fare il bis! Se lo gradite, potete utilizzare le classiche lasagne all'uovo, anzichè quelle verdi. Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE):
-250 gr. lasagne verdi (io di Giovanni Rana)
-1 barattolino da 190 gr. Pesto di Pistacchio Sciara
-600 ml circa besciamella
-350 gr. funghi freschi champignon
-170 gr. mozzarella
-3 cucchiai olio extra vergine di oliva bio siciliano
-1 spicchio aglio
-5 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto pulite e affettate accuratamente i funghi champignon. Prendete una pentola di medie dimensioni e al suo interno mettete lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o.
Accendete il fuoco a fiamma media e nonappena l'aglio diventa dorato aggiungete i funghi e fateli saltare per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e lasciateli cuocere coprendoli con un coperchio per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, regolate di sale e trasferite i funghi su un piatto per farli raffreddare. Rimuovete l'aglio.

Adesso potete procedere con la preparazione della besciamella; io la faccio sempre in casa ma se voi lo preferite potete utilizzare quella già pronta, che si acquista al supermercato. Infine potete assemblare le lasagne.

Prendete una pirofila di medie dimensioni e sul fondo distribuitevi qualche cucchiaio di besciamella (che dovrà essere piuttosto liquida) e qualche cucchiaino di pesto di pistacchio ma senza esagerare.
Posizionate il primo strato di lasagne verdi e sopra mettete uno strato generoso di besciamella, poi qualche cucchiaio di funghi, qualche cucchiaino di Pesto di Pistacchio siciliano e infine un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Ripetete l'operazione fino ad arrivare al quinto strato di lasagne, quindi ricoprite totalmente di besciamella, funghi, pesto di pistacchio e per ultimo una spolverizzata di Parmigiano Reggiano.
Infornate le lasagne in forno statico a 190°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando risulteranno perfettamente dorate in superficie. Infine sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.

Queste lasagne saranno ottime sia tiepide che a temperatura ambiente. Sarà possibile consumarle anche il giorno successivo alla preparazione, basterà semplicemente scaldarle in forno per qualche minuto.




Per scoprire altre RICETTE DI LASAGNE cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE VEGETARIANE cliccate QUI
Per scoprire altre RICETTE CON PESTO DI PISTACCHIO cliccate QUI

BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

ricette collaudate ha detto...

Ma che buone!!!
Una bella idea per Pasqua!!!!!

Simona Nania ha detto...

Golosissime! Molto invitanti

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna, le tue lasagne sono molto invitanti... Complimenti. Non ho mai assaggiato il pesto di pistacchio, immagino che sia molto buono. Un caro saluto, Franco