martedì 11 aprile 2017

Torta agli Agrumi con Mandorle e Ricotta


Ciao a tutti e buon Martedì! Questa è la settimana di Pasqua e immagino che siate un po' tutti indaffarati con i preparativi per i festeggiamenti. C'è chi rimarrà a casa, dopo aver assistito alla funzione religiosa, e preparerà un ottimo pranzetto per festeggiare in famiglia ma c'è anche chi preferisce festeggiare fuori casa. Voi come trascorrerete la santa Pasqua e Pasquetta? Se vi va, lasciatemi un commento nel form qui sotto. :-)

Dunque adesso parliamo della ricetta di oggi: il dolce che vedete in foto è una soffice e golosa torta, facilissima da realizzare e fatta solo con ingredienti genuini e di qualità, come le Mandorle Bio Sgusciate di Mandorlandia Bio, un'azienda siciliana di cui vi ho già parlato in QUESTO POST.

Vediamo insieme come si prepara questa semplice e genuina torta, ideale da consumare sia a colazione che a merenda.

INGREDIENTI (PER UNA TORTIERA DEL DIAMETRO DI 24 CM):
-160 gr. farina 00
-2 uova bio
-100 gr. ricotta vaccina
-50 ml latte parz. scremato
-180 gr. zucchero
-80 ml olio di semi di girasole
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-1 limone bio (non trattato)
-1 arancia siciliana
-zucchero a velo vanigliato q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino con poca acqua e portate a bollore. Spegnete adesso il fuoco e tuffatevi le mandorle.
Lasciate le mandorle a bagno nell'acqua calda per circa 3-5 minuti, dopo di che scolatele e spellatele con cura (per eliminare la buccia marrone).

Prendete un'ampia ciotola e all'interno mettetevi le uova intere e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite poco alla volta l'olio di semi di girasole e nel frattempo continuate a mescolare con le fruste elettriche. Dopo aggiungete anche la ricotta (che dovrà essere a temperatura ambiente), il latte, la farina a cucchiaiate e le mandorle tritate finemente (utilizzando il robot da cucina), la scorza di limone e di arancia grattugiata per per ultimo il lievito vanigliato per dolci.

Amalgamate bene gli ingredienti fra loro, mescolate delicatamente utilizzando una spatolina oppure un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un impasto senza grumi. Come ultimo passaggio, aggiungete il succo filtrato del limone e dell'arancia, mescolate nuovamente e versate l'impasto in una tortiera del diametro di 22-24 cm foderata con carta da forno (oppure ben oleata e infarinata).

Infornate la torta in forno statico a 170°C per circa 40-45 minuti (ricordatevi di fare la prova dello stuzzicadenti). Nonappena la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di consumare. Decorate a piacere con dello zucchero a velo.

La torta si manterrà soffice e golosa fino a 2 giorni dalla preparazione, se conservata all'interno di un porta-torte o contenitore di plastica.




BUON APPETITO! ;-)

9 commenti:

TESTO E RECENSISCO ha detto...

Che spettacolo, davvero invitante questa torta, seguirò passo passo la tua ricetta, mi piacerebbe poterla fare, bravissima

Simona Nania ha detto...

Auguri per Pasqua e Pasquetta ed io ti lascio il link per partecipate al
Nostro Contest se ti fa piacere http://www.batuffolando-ricette.com/2017/04/il-contest-di-al-km-0.html?m=1

Unknown ha detto...

Ciao Giovanna, questa torta deve essere buonissima. Le torte fatte in casa mi piacciono molto, brava! Dirò a mia moglie di prepararmela. A presto, Franco

mary pacileo ha detto...

che buona che deve essere questa torta, perfetta anche per la merenda dei più piccini

daniela64 ha detto...

Davvero deliziosa , ne prendo una fettina e colgo l'occasione per augurarti Buona Pasqua . Un saluto, Daniela.

enza ha detto...

stavo pensando di fare u dolce alternativo con la ricotta per Pasqua questa ricetta sembra ottima veramente devo provarla

Unknown ha detto...

Ottima, un dolce semplice e anche molto invitante. Devo provare la tua ricetta. Complimenti e grazie per i tuoi consigli e piatti squisiti

Elena g ha detto...

Ciao cara, che delizia! Mi segno la tua ricetta, mi sembra di sentire il buon profumino della tua torta

Unknown ha detto...

adoro le torte con le mandorle, il mix con gli agrumi deve essere delizioso. wow dalle foto è morbida e spugnosa come piace a me!