giovedì 14 dicembre 2017

Le mie Arancine per Santa Lucia 2017

Tovaglioli Aperitivo Perla

Come molti sanno, il 13 Dicembre a Palermo è una data speciale, poichè si festeggia Santa Lucia. Si tratta di una festività religiosa che si tramanda da secoli ma che nel corso del tempo non ha mutato le sue tradizioni (soprattutto quelle culinarie).

Durante la giornata del 13 Dicembre i palermitani non consumano pasta nè pane, in devozione alla santa; le portate consumate durante questa fatidica giornata sono per l'appunto le arancine e la Cuccìa, un dolce al cucchiaio composto da grano cotto e condito con vari ingredienti (ad esempio con crema al cioccolato, crema di ricotta, canditi, ecc..).

Proprio per festeggiare la giornata di Santa Lucia in allegria e spensieratezza, mi sono cimentata nella preparazione di Arancine al ragù con Salsiccia e Arancine ai 4 Formaggi.
Oggi esistono svariati tipi di farcitura delle arancine, un tempo però erano solamente i classici gusti con carne e al burro. Vediamo dunque insieme cosa ho preparato...

Realizzare le arancine non è affatto difficile ma ci vuole tanta pazienza e, come sempre, tanto amore per la cucina. Se volete leggere LA RICETTA DELLE MIE ARANCINE cliccate QUI.



Devo ammettere che ieri è stata un'intensa giornata ai fornelli; in totale ho realizzato ben 31 arancine fra quelle alla carne e ai 4 formaggi, che ho offerto ai vicini di casa e parenti. :-)

Nonappena le arancine erano cotte e fumanti, le ho servite su una tavola coloratissima, grazie ai Tovaglioli da Aperitivo Perla, che sono allegri e resistenti... Ottimi non soltanto per l'aperitivo ma per tutti i buffet in compagnia!





Cosa ne pensate delle mie arancine? Spero di aver stimolato il vostro appetito! ;-)
Continuate a seguirmi, perchè prestissimo vi parlerò di una nuova e interessante collaborazione con il marchio Perla. A presto!

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono favolose e tanto che non li preparo, che voglia !