lunedì 15 gennaio 2018

Rigatoni con Pesto di Prezzemolo, Salmone Affumicato e Pomodorini


Mi rimane ancora qualche ricetta realizzata durante il periodo natalizio ma sto cercando di postarle tutte entro e non oltre il mese di Gennaio, anche perchè fa strano vedere ancora foto con decorazioni natalizie, non trovate?! :-)

La ricetta che vi presento oggi è un primo piatto ricco ma non troppo, ideale per stupire i vostri commensali e che inoltre si prepara in pochissimo tempo!

Per questa ricetta ho utilizzato la buonissima Crema di Prezzemolo Vegan "Bio" dell'azienda Sommariva, davvero versatile per la preparazione di ricette salate di qualsiasi tipo (antipasti, primi o secondi piatti). Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Rigatoni
-80 gr. salmone affumicato norvegese
-1/4 cipolla bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-10 pomodorini Pachino IGP
-vino bianco, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla, quindi trasferitela in una pentola insieme a poca acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare dolcemente la cipolla.

Non appena l'acqua è stata assorbita del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e fate soffriggere la cipolla. Quando quest'ultima è dorata unite il salmone affumicato tritato grossolanamente e fatelo saltare a fiamma vivace per qualche istante, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli al salmone affumicato. Abbassate la fiamma e lasciate insaporire il condimento ancora per un minutino appena. Infine togliete la pentola dal fuoco e tenete al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta, scolatela al dente e conditela dapprima con la Crema di Prezzemolo Vegan "Bio" e dopo aggiungete anche il salmone affumicato con i pomodorini saltati. Versate la pasta nei piatti da portata e consumate ben calda.

Tovaglioli Aperitivo Perla




BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un bel piatto per gli occhi e delizia per il palato !