martedì 25 ottobre 2011

Spaghettata di Mare


Buonasera a tutti/e voi e buona cena! :)
La ricetta di oggi è un primo piatto a base di pesce (lo so, sono diventata monotona!). Una particolare attenzione è rivolta agli spaghetti che ho utilizzato... Sono dei veri e propri "spaghettoni" (più grossi del normale) biologici, della "Baule Volante".



Da tanti anni a casa mia entrano principalmente prodotti bio (dalla pasta alla carne, ai detersivi e persino il pangrattato!) perchè mio padre è un accanito sostenitore dell'alimentazione biologica ma io utilizzo solo una parte delle cose che compra lui: se devo preparare determinate ricette, preferisco comprare gli ingredienti che mi ispirano di più fiducia o che magari ho già provato.
Questa volta ho utilizzato questi spaghetti e devo dire che sono ottimi: cottura perfetta (non si scuociono), ruvidità al punto giusto. Ve li consiglio!!! Forse però non li troverete facilmente nei supermercati tradizionali... Ma da "Natura Sì" sicuramente (lui la spesa la fa lì).
Per il condimento ho utilizzato il solito preparato per risotto o spaghetti che trovate in pescheria, già bello e pronto per essere cucinato!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-150 gr. circa spaghetti "Baule Volante" da agricoltura biologica
-200 gr. circa misto di pesce già pulito
-150 gr. circa pomodoro pelato a pezzetti (io l'ho fatto in casa al momento)
-2 spicchi d'aglio
-olio evo, sale, vino bianco, peperoncino e prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate l'aglio e fatelo rosolare insieme al peperoncino con 2 cucchiai di olio evo. Quando l'aglio sarà dorato, aggiungete il pesce e fatelo rosolare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete i pomodori pelati. Aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata fino a quando il pesce non sarà cotto (al massimo 10 minuti).
Nel frattempo preparate la pasta secondo le vostre abitudini. Scolate al dente e mantecate con il sughetto per 1 minutino circa a fiamma vivace. Impiattate e prima di servire cospargete di prezzemolo fresco tritato.

BUON APPETITO! ;)

Nessun commento: