venerdì 16 novembre 2012

Risotto con Radicchio Trevigiano e Gorgonzola


Qualche giorno fa vi ho proposto il Risotto con Salsiccia e Gorgonzola (se ve lo siete persi cliccate QUI), oggi invece sulla mia tavola è stato servito questo buonissimo Risotto con Radicchio di Treviso e Gorgonzola Piccante, ovvero il BontàZola MAURI.
Non era la prima volta che preparavo un risotto con radicchio (in passato l'ho cucinato molte volte) ma questo abbinamento con il gorgonzola è stato per me una novità e non vi nascondo che mi è piaciuto tantissimo! :)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. riso per risotti bio
-4 o 5 foglie di radicchio trevigiano (quello lungo)
-50 gr. BontàZola MAURI
-3 cucchiai Olio Dante Extra Vergine d'Oliva
-1/2 cipolla bianca bio
-brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola bassa e capiente insieme all'olio d'oliva. Lasciatela dorare a fuoco medio quindi aggiungete il radicchio tagliato a listarelle. Fate rosolare bene ed unite il riso. Quando quest'ultimo sarà ben tostato, aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale fino a coprire il tutto e lasciate cuocere a fiamma vivace. Durante la cottura, rimescolate di tanto in tanto per non far attaccare il riso sul fondo. Se necessario, bagnate il risotto con altri mestoli di brodo fino a cottura ultimata.
Quando il risotto è pronto, togliete dal fuoco e aggiungete il gorgonzola a cubetti. Rimescolate con cura finchè si sarà sciolto completamente. Servite ben caldo.


BUON APPETITO! ;)

20 commenti:

Unknown ha detto...

Mai provato perché non amo molto il radicchio, ma guardandolo sembra ugualmente squisito! ^_^

Bianca J. ha detto...

Mai assaggiato un risotto al radicchio ma credo l'abbinamento gorgonzola (che tra l'altro adoro) e radicchio sia ottimo!

niccina ha detto...

muhhhh buono pure questo ...domani risotto Giovanna tu non puoi tentarmi con tutti questi piatti deliziosi!!!^_^

Maryen ha detto...

io adoro il gorgonzola lo proverò sicuramente mi hai dato un'idea ottima :)

in cucina con lety ha detto...

io amo i risotti e questo non l'ho mai provato,sara' buonissimo ^_^

valuzza89 ha detto...

sono sicura sarà buonissimo, mi piacciono i risotti, proverò a fare anche questo!

Unknown ha detto...

dall'aspetto sembra squisito, ci provero anche io.. grazie per la ricetta, la rubo

CristinaValli ha detto...

Giò adoro i tuoi piatti! Sono sempre così invitantiiiii *.*

Unknown ha detto...

TROPPO BUONO....

mini nuni ha detto...

vorrei tanto averne un piatto domani da riscaldare a lavoro....magari
xoxo mini nuni

Rita Zacchino ha detto...

ottimo, provo domani se ho tutti gli ingredienti a casa

Unknown ha detto...

già dal commento mi hai colpita al cuore...se ci sono tre cose che mi piacciono sono il risotto, il radicchio e il gorgonzola e in questa ricetta si sposano magnificamente!

Maria Caligiuri ha detto...

mmm chissà com è...non l'ho mai provato *_*

Anna Santese ha detto...

piatto originale e deve essere anche gustoso.

Carmy Cotugno ha detto...

Che buono,il riso lo mangerei in tutti i modi :)

Giusy Loporcaro ha detto...

squisito questo risotto!!!! mi piace molto il radicchio con gorgonzola!

Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Questo risotto deve essere sicuramente squisito,ottimo abbinamento di ingredienti..non vedo l'ora di prepararlo anche io per gustarmelo,bacioni :)

Shopping, che passione! ha detto...

Anche questa ricetta va nell'album "idee per fare un pranzo veloce ma d'effetto!" ^_* A breve il tuo blog sarà la mia salvezza, sappilo! ihihih

Unknown ha detto...

Ha un bell'aspetto :)

Unknown ha detto...

gnam gnam :Q______