martedì 18 marzo 2014

Risotto alle Fragole


Non penso di essere una veggente e solitamente non azzecco mai nulla ma ho la sensazione che questa sia una settimana interessante... Quindi incrociate le dita per me e auguratemi che mi arrivi qualche bella notizia (non si sa mai)! :)

Ieri mi è arrivato il nuovo numero di "Sale & Pepe", ho avuto modo di sfogliarlo velocemente ma ho già adocchiato tante ricette interessanti che mi piacerebbe realizzare.
Ad esempio questo risotto con le fragole era una ricetta che volevo preparare da tantissimo tempo ma che per un motivo o per un altro ho sempre rimandato.

Devo ammettere che l'idea delle fragole in una ricetta "salata" come un primo piatto mi incuriosiva parecchio e quando l'ho finalmente assaggiato ho capito che non era nulla di assurdo e, anzi, mi è parecchio piaciuto.
Alcuni si chiedono: "Che sapore hanno le fragole nel risotto?" E io rispondo che il sapore è simile a quello del pomodoro... Ovviamente è una personalissima opinione.

Lo trovo un primo piatto particolare, ricercato e ideale per occasioni quali San Valentino oppure per una cenetta romantica a lume di candela, ad esempio un anniversario di matrimonio... Perchè no?! :)
Ad ogni modo, ricordate di abbinare a questo piatto un buon vino bianco: io ho scelto Ficiligno - Insolia del 2012 dell'azienda Baglio di Pianetto.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Riso Carnaroli Extra Cascina Alberona
 -250 gr. fragole fresche
-1/2 cipolla bianca bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-50 ml circa vino bianco
-1 noce di burro
-brodo vegetale granulare bio, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme all'olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma media e quando la cipolla è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e quando quest'ultimo è evaporato del tutto aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente. Mescolate con cura e lasciate cuocere. Se necessario, durante la cottura bagnate il riso con qualche altro mestolo di brodo. A metà cottura aggiungete le fragole a pezzettini, mescolate e lasciate cuocere finchè il riso è al dente. Togliete quindi dal fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro. Servite ben caldo, guarnendo il piatto con delle fettine di fragole.





BUON APPETITO! ;)

18 commenti:

andreu.sanchez ha detto...

Buongiorno Giovanna!

Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

giovanna in cucina ha detto...

Risotto molto buono con un vino super, posso dirlo perchè lo conosco

Unknown ha detto...

Complimenti Giovy questa è una ricetta nuovissima, non avevo mai visto ne sentito di un risotto con le fragole, mi incuriosisce moltissimo e voglio provarlo.

Dafne Righetti ha detto...

E' da tempo che mi stuzzica l'idea di provarlo a fare e ora che anche qui al nord cominciano ad arrivare le prime fragole, l'occasione si offrirà. Mi salvo la tua ricetta. Ottimo il Baglio di Pianetto, giusto abbinamento!

Eleonora f ha detto...

non l'ho mai assaporato sai ? ma sono davvero tentata ! devo provare a prepararlo

mary pacileo ha detto...

mi piace questa tua ricetta, amo le fragole e i risotti ma non ho mai provato l'abbinamento, devo provarlo assolutamente

Rocco Dragone ha detto...

questo risotto è assolutamente strepitoso, un abbinamento insolito ma che è da provare, l'abbinamento con il Ficiligno è perfetto!

Maryen ha detto...

il risotto con le fragole non l'ho mai provato, ma il tuo è molto invitante, seguirò la tua ricetta

scopriepassaparola.blogspot.it ha detto...

il risotto è molto invitante,come il vino che l'accompagna sono da provare.

daniela64 ha detto...

Delizioso il tuo risotto, ricetta segnata , la provo presto. Buona serata Daniela.

Unknown ha detto...

ma dai! risotto alle fragole?? non avrei mai detto... vorrei proprio assaggiarlo!

Alessia ha detto...

dai con le fragole!che meraviglia!

Giusy Loporcaro ha detto...

che aspetto invitante questo risotto! non ho mai provato il gusto delle fragole abbinato ad un primo piatto ma dev'essere molto raffinato!

mammaargi ha detto...

Un risotto raffinatissimo, adatto ad occasioni speciali e a palati da intenditori. Il vino che hai abbinato ne avrà esaltato senz'altro il sapore.

Unknown ha detto...

che strano abbinamento questo, ma sinceramente mi hai fatto venire voglia di assaggiarlo. Ottimo abbinamento con il vino. :)

Dario Fattore ha detto...

simpatica e da provare questa ricetta

dario fattore - whosdaf

Unknown ha detto...

Ciao, wow io l'ho assaggiato diverse volte e tutte le volte provo uno strano senso di incognito :D Come se non sapessi cosa sto mangiando D Ma è buonissimo :D

Maria Caligiuri ha detto...

incredibileeeee mi ero persa questa meraviglia *_*