lunedì 12 gennaio 2015

Tagliatelle di Farro con Cozze e Pomodorini


Buongiorno e buon Lunedì! Oggi vi propongo una ricetta leggera, gustosa e salutare: un primo piatto a base di pesce con le Tagliatelle di Farro dell'Azienda Agricola Michele, di cui vi ho parlato in QUESTO POST.
A chi non avesse mai mangiato la pasta di farro dico che la dovete assolutamente provare, perchè ha un sapore unico e genuino.




INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-400 gr. cozze fresche da sgusciare
-10 pomodorini di Pachino
-1 spicchio d'aglio
-sale, prezzemolo tritato fresco q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le cozze sotto l'acqua corrente fresca e raschiatele per togliere eventuali residui sui gusci. Trasferitele in una padella grande con un coperchio sopra e fatele scoppiare a fiamma vivace. Quando le cozze sono tutte aperte, filtrate il liquido e tenetelo da parte e infine sgusciatele quasi tutte tenendone qualcuna intera per decorare il piatto.
In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato unite i pomodorini tagliati a metà e le cozze. Lasciate soffriggere per un paio di minuti, quindi aggiungete 2-3 cucchiai di liquido di cottura delle cozze, un trito di prezzemolo fresco e spegnete la fiamma. Tenete al caldo finchè la pasta non è cotta. Quando quest'ultima è al dente scolatela e conditela con il sugo di pesce. Servite ben calda.

Ho abbinato a questo piatto il vino bianco Grecanico delle Cantine Settesoli.





BUON APPETITO! ;)

7 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Di questi piatti ne mangerei tutti i giorni !

in cucina con lety ha detto...

piatto fantastico :P

zia Consu ha detto...

Che piatto squisito x iniziare la settimana :-)
Complimenti cara e poi adorando la pasta di farro non posso che gradire all'ennesima potenza ^_^

Patalice ha detto...

uso spesso la pasta grezza per poter aiutare la dieta della mia famigliola... però certe volte è decisamente troppo amara! gli ingredienti di questa ricetta aiutano a fare in modo che non sia così in effetti!

Giusy Loporcaro ha detto...

è quasi ora di cena e vedere queste tagliatelle al farro con le cozze e non poterle gustare....fa male! complimenti!

Unknown ha detto...

Che bonta' il piatto che hai preparato voglio assargiare le tagliatelle al farro, magari provando la tua ricetta.

Rocco Dragone ha detto...

che delizia questo piatto di tagliatelle di farro con cozze e pomodorini,mi piacerebbe molto provarlo, ottimo l'abbinamento con il vino bianco Grecanico delle Cantine Settesoli