giovedì 5 febbraio 2015

Bertinelli: Parmigiano Reggiano dal 1895


Oggi vi parlo di un'azienda agricola italiana che porta avanti i suoi valori e le sue tradizioni da oltre un secolo: Bertinelli.
Si tratta di una società agricola che ha fatto del lavoro e della creatività il suo punto di forza. Una storia che ha radici in Emilia Romagna (sulle colline di Medesano) e si è evoluta con l'arrivo della nuova generazione supportata da preparazione tecnica e impegno che si trasformano in stimolo per un nuovo modello d'impresa. Oggi l'azienda Bertinelli è una realtà unica dove esperienza, innovazione e natura si fondono per produrre cibi d'eccelsa qualità, sani e genuini.

L'azienda rappresenta uno dei pochi esempi di filiera verticalmente integrata dove tutti i prodotti dei campi sono utilizzati per il fabbisogno nutritivo del bestiame presente in stalla; il latte poi viene utilizzato dal caseificio per la produzione di Parmigiano Reggiano riserva mentre il siero residuo viene impiegato per l'alimentazione dei suini, che diventano i famosi salumi del parmense. Tutto è rigorosamente controllato e garantito.
L'azienda Bertinelli fa inoltre parte dei Parchi e Riserve dell'Emilia Romagna, potendo vantare la Certificazione Biologica per tutte le produzioni vegetali.

Per chi fosse interessato, prenotando presso la latteria punto-vendita, è possibile visitare i comparti della filiera produttiva e pranzare presso l'agriturismo aziendale.
Dopo questa piccola introduzione all'azienda Bertinelli, vi presento alcuni dei suoi prodotti.


L'azienda produce i seguenti formaggi stagionati:
- Parmigiano Reggiano D.O.P.;
- Il Millesimato;
- "Il Senza".


Come avrete visto nella foto qui sopra, oggi vi presenterò il Millesimato e "Il Senza".






Il Parmigiano Reggiano "Millesimato" è un prodotto eccellente in grado di distinguersi perchè fatto con il latte più nutriente, quello delle bovine neo-mamme che hanno partorito da pochi giorni (al massimo 100).
Questo latte di inizio lattazione è concentrato in proteine e calcio e ha la peculiarità di cedere spontaneamente l'acqua che contiene, rendendolo particolarmente adatto alla produzione di formaggio a pasta dura. Proprio perchè è più concentrato può essere cotto meno, lasciando vivo il maggior numero di "batteri buoni" che danno aroma e sapore al formaggio. Il risultato è un Parmigiano Reggiano profumatissimo e inconfondibile: una fragranza che ricorda l'erba medica dell'appennino emiliano. In bocca si distingue per la dolcezza e l'equilibrio... Un formaggio vellutato, mai piccante o aggressivo, che non asciuga la bocca. Stagionatura: 15, 24, 30 e 36 mesi.



"Il Senza" è un formaggio a base di latte vaccino crudo, per il consumo da tavola. Stagionato 60-90 giorni.
Questo formaggio è indicato per chi vuole seguire un'alimentazione sana, prediligendo un formaggio senza additivi nè conservanti. Ideale per i vegetariani, ebrei, mussulmani ed islamici, intolleranti al lattosio, diabetici, celiaci, bambini e persino donne in gravidanza.


Caratteristiche:
- Senza additivi e conservanti;
- Senza lattosio;
- Senza zuccheri;
- Senza glutine;
- Prodotto con caglio vegetale;
- Con acidi grassi Omega 3;
- Ad alto contenuto di Calcio e Fosforo;
- Ad alto contenuto di Proteine di evelato valore biologico.


Continuate a seguirmi, perchè nei prossimi giorni pubblicherò le prime ricette realizzate con i prodotti dell'azienda agricola Bertinelli. Nel frattempo vi invito a visitare il sito dell'azienda cliccando QUI, per scoprire maggiori informazioni sui prodotti. A presto!

12 commenti:

Maria Felicia ha detto...

Adoro il parmigiano, anzi lo ritengo non solo un ottimo formaggio, ma IL formaggio.
Scopro solo oggi che addirittura ne esiste una qualità Millesimato, sono decisamente curiosa :-)

Unknown ha detto...

mi hai fatto venire voglia di parmigiano. Non conosco bertinelli ma vorrei assaggiarlo quanto prima.

Review di Rosy ha detto...

Mi piace molto il parmigiano e lo uso sia per condire e sia per mangiare con il pane, questo Brand non lo conoscevo, lo voglio provare, grazie delle informazioni, vado a visitare il sito!

Maria Boiano ha detto...

io e soprattutto il mio piccolo adora il parmigiano, questo non l'ho mai provato, ma da come ne parli, non posso non provarlo...grazie per le info

Polvere diSogni ha detto...

non vedo l'ora di vedere le tue fantastiche ricette con questo parmigiano reggiano bertinelli, un brand che uso e conosco anche io!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Complimenti per questa buonissima collaborazione. Si sa,... il parmigiano è sempre gradito ! Buon fine settimana !

Unknown ha detto...

Bella collaborazione complimenti! Il parmigiano a me personalmente piace moltissimo e scoprire nuovi marchi è un piacere.

Unknown ha detto...

Deve esser davvero una delizia questo parmigiano... per me è un must in cucina!

Anna Santese ha detto...

ricevuti tempo fa anche io, sono tutti buonissimi a dir poco..gnammy gnammy.

Unknown ha detto...

Amo i formaggi, ma ahimé da quando ho scoperto di essere intollerante a lattosio sto molto attenta, mi ha particolarmente colpita il "senza" sicuramente fa al mio caso. Grazie!

Francycla Morris ha detto...

Interessante, non ho ancora provato questo prodotto del marchio Bertinelli! Da come ne parli sembra un ottimo prodotto sarei invogliata all'acquisto del parmigiano e del formaggio senza lattosio, visiterò senz'altro il sito per saperne di più

Francycla Morris ha detto...

Interessante, non ho ancora provato questo prodotto del marchio Bertinelli! Da come ne parli sembra un ottimo prodotto sarei invogliata all'acquisto del parmigiano e del formaggio senza lattosio, visiterò senz'altro il sito per saperne di più