martedì 3 marzo 2015

Crostata con Crema Profumata al Limone


La crostata che vedete in foto l'ho preparata una mattina della scorsa settimana che ero libera e avevo voglia di cucinare qualcosa di diverso. Avevo dei tuorli rimasti in frigo e quindi ho pensato bene di preparare la Crema Pasticcera.
Devo ammettere che non avrei mai immaginato che questa crostata fosse così deliziosa e friabile... E' morbida e scioglievole al palato e profuma di limone. Vi consiglio di provarla seguendo alla lettera la mia ricetta (non apportate modifiche!), perchè è stato un successone e sono certa che la rifarò prestissimo! :)

INGREDIENTI (PER 6-8 PERSONE)
Per la Pastafrolla:
-375 gr. farina 00
-180 gr. burro freddo
-150 gr. zucchero
-1 uovo + 1 albume (bio)
-scorza grattugiata di 1 limone non trattato
-1 pizzico di sale
-1 e 1/2 cucchiaini rasi lievito per dolci

Per la Crema:
La ricetta della mia Crema Pasticcera QUI


PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate la crema pasticcera. Quando la crema è pronta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e procedete con la preparazione della pastafrolla, seguendo alcuni semplici passaggi: mettete nel mixer la farina con il lievito, lo zucchero, il sale, il burro a cubetti e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Traferite il composto sul piano da lavoro e disponetelo a fontana. Al centro mettete l'uovo + l'albume e la scorza grattugiata del limone. Impastate il tutto velocemente formando una palla liscia e lucida, quindi avvongetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, riprendete la pastafrolla e stendetela in una sfoglia non troppo sottile. Trasferitela in una teglia imburrata e infarinata e eliminate l'eccesso di pastafrolla. Al centro versatevi la crema pasticcera ormai fredda e livellatela bene con un leccapentole oppure con un coltello. Ripiegate i bordi verso l'interno e tagliate delle striscioline che andrete a posizionare sulla crostata per formare delle losanghe (io quantomeno ci ho provato, ahah!).
Infornate la crostata a 170°C per circa 25-30 minuti o comunque finchè risulterà perfettamente dorata. Uscitela dal forno, quindi attendete che si raffreddi totalmente prima di servire. Infine cospargete con dello zucchero a velo.



BUON APPETITO! ;)

13 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

E' venuta perfetta e si sa che è anche molto buona e profumatissima ! buona giornata !

Unknown ha detto...

Mi piace moltissimo l'aroma di limone nei dolci e la tua crostata è veramente invitante.
A presto;))

Polvere diSogni ha detto...

Buonissima la tua crostata con crema profumata al limone, dovrei provare a realizzarla anche perchè ho un albero di limoni buonissimi! grazie per la ricetta!

Dafne Righetti ha detto...

Questa tua crostata profumata al limone è una vera tentazione. L'aspetto è bellissimo e mette una gran voglia di assaggiarla. Complimenti perché la presentazione merita, immagino il gusto!! :P

Angela La Torre ha detto...

Non ci credi ma a vedere solo le immagini sento il profumo di limone. La tua crostata è squisitissima solo a vederla :)

Anonimo ha detto...

La crema profumata al limone è il ricordo più vivido che ho di mia nonna. Mi hai fatto venire voglia. Visto che sabato ho le mie sorelle a cena, potrei stupirle con la tua crostata fantastica :)

Lucia Lucy ha detto...

La crema al limone è una delle mie preferite, e la tua crostata ha un aspetto così invitante! Provo a copiare la ricetta: domenica avrò degli ospiti a pranzo e mi fa piacere presentare un dolce preparato da me, grazie per la ricetta della tua crostata con crema di limone.

Unknown ha detto...

Ciaooo cara!! Complimenti davvero favolosa la crostata che hai realizzato. Sei bravissima. Sono sicura che è deliziosa.
Baci Ilaria.

Artigianato Paula ha detto...

Solo a guardarla viene voglia di mangiare, bellissima e penso sia davvero deliziosa,brava !!

Maria Felicia ha detto...

La tua torta è particolarmente invitante, sia perchè amo la pasta frolla (e la tua ha un aspetto delizioso) che le creme profumate al limone :-)

Anonimo ha detto...

Che aspetto godurioso la tua crostata, cotta alla perfezione e profumata al limone, cosa chiedere di più per una golosona come me? ^_^

Giusy Loporcaro ha detto...

cercavo proprio una ricetta simile per utilizzare i limoni che ho appena raccolto dal mio alberello! questa crema dev'essere fantastica e la crostata ha un aspetto sublime!!! bravissima *-*

Rocco Dragone ha detto...

io adoro il limone e questa crostata con crema profumata al limone ha un aspetto magnifico, mi piacerebbe molto assaggiarla, complimenti!