Buon Sabato! Finalmente a Palermo è tornato il sole e tra ieri ed oggi è stato piacevole uscire per sbrigare le solite commissioni.
La primavera si avvicina sempre più e io sto iniziando a cambiare la mia alimentazione: fino a qualche settimana fa preparavo piatti ricchi e calorici (tipicamente invernali), adesso invece mi sto "alleggerendo" e presto troverete qui sul blog nuove ricette leggere ed economiche, per un progetto appena iniziato con una nota azienda conserviera... Ma non vi anticipo nulla, quindi continuate a seguirmi per saperne di più! ;)
La ricetta di oggi è un primo piatto ideale per gli intolleranti al lattosio. Come ho scritto in altri post, questa panna vegetale di Alpro ha davvero un ottimo sapore ed è ideale per la preparazione di primi piatti, quiches e chi più ne ha più ne metta.
Se siete intolleranti al lattosio oppure se state seguendo un'alimentazione vegana, questo prodotto fa al caso vostro.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. fettuccine
-12 gamberoni freschi da sgusciare
-1 zucchina
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio d'aglio
-1/2 confezione Panna di Soia Alpro
-50 ml vino bianco
-sale, pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Sgusciate i gamberoni tenendone da parte un paio interi. Pulite ed affettate la zucchina. In una pentola capiente mettetevi l'olio e.v.o. e l'aglio schiacciato. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato unite le zucchine e lasciatele saltare a fiamma vivace. Unite adesso tutti i gamberoni (sia quelli sgusciati che quelli interi) e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e quando è evaporato del tutto abbassate la fiamma e aggiungete la panna di soia. Mescolate delicatamente, regolate di sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 5-7 minuti circa, quindi spegnete il fuoco e tenete al caldo. Cuocete la pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo di pesce (ricordatevi di togliere l'aglio!).
Servite ben calda, con una macinata di pepe fresco.
BUON APPETITO! ;)
26 commenti:
Ciao cara ma che buona questa pasta! La panna di soia non l'ho mai mangiata ma se dici che è buona allora la proverò di sicuro. Ti auguro un buon fine settimana.
gamberoni dall'ottimo aspetto... lo metterei volentieri nel mio menu della serata!
Mai provata la panna Alpro in questo genere di piatti la proverò!
Sono deliziose le fettuccine che hia preparato con ingredienti naturali e buonissimi, complimenti voglio prepararle anch'io, mi copio la ricetta, grazie!
molto invitante questo piatto , specialmente a quest'ora , panna alla soia? nn l'ho mai assaggiata , la provero'...
Ma che bontà vedono i miei occhi ! Buon fine settimana !
Qui è ancora freschino ma un bel piatto goloso come il tuo me lo sarei gustata volentieri ^_^
Mi intriga soprattutto l'utilizzo della panna di soia..la voglio provare, grazie del suggerimento e felice we <3
Che bontà questa tua ricetta non conoscevo la panna di soia, ma sono sempre in tempo per provarla :)
Un ottimo piato fresco leggero e pieno di gusto, complimenti
Ma che bella ricettina, sembra molto gustosa. Devo riproporla qui a casa ^_^
sai ti dico che a me non piace tanto l'abbinamento pesce e ortaggi o insalate varie... però questo tuo piatto mi mette appetito , è molto bello da vedere devo solo farlo anche io , e ti dico grazie per la ricetta... e assaggiarlo... e poi ti dico se mi è piaciuto... brava e grazie
A quest'ora un bel piatto così mi ci vorrebbe proprio, mamma che bontà che deve essere, lo devo proporre alla prossima cena tra amici...magari anche prima per un tète a tète!!!
un piatto ricco e coloratissimo ha davvero un aspetto molto invitante e gustosissimo!
Mi sono copiato la ricetta, questo è un piatto che gradisco molto volentieri. Ottima recensione, grazie.
interessante accostamento, un ottimo primo, il pesce in questo caso i gamberoni si sposano alla perfezione con le zucchine, un piatto ricco.
ciao cara!! davvero molto appetitoso questo piatto di fettuccine con gamberi e zucchine. Complimenti per averlo preparato. Baci Ilaria.
Questo piatto ha un'aspetto fantastico, ti fa venire una fame!!!! Non ho mai provato la panna di soia e vorrei provarla visto che mio marito ha problemi con il lattosio. Grazie del consiglio ;)
Mia cognata è intollerante al lattosio, ha utilizzato spesso i prodotti alpro, devo ammettere che la ricetta fa gola anche a me che di solito utilizzo la comunissima panna da cucina.
Dalle tue abili mani escono sempre eccellenti portate, questa solo a guardarla viene l'acquolina in bocca
Molto invitante il tuo piatto, non ho mai provato la panna di soia ,la cercherò .
ottimo. per chi è intollerante come me, alphro soya è l'alternativa più squisita. Copio la ricetta, grazie
Adoro questa ricetta ed ho proprio l'acquolina in bocca!! Papperei l'intero piatto eheheheh
sai cucinare abbinamenti mari e monti davvero sfiziosi; questo in particolare mi piace davvero molto perché la panna che hai usato lega molto gli ingredienti ma lo fa con leggerezza. proverò
Una buona idea usare la panna di soia per rendere i piatti più leggeri, la proverò anch'io. La tua ricetta è molto appetitosa.
questo connubio di ingredienti è tra i miei preferiti e poi condito cosi' è davvero un piatto leggerissimo!
Le tue fettuccine hanno decisamente un aspetto appetitoso. Sai, anche io uso spesso la panna alpro, perchè mio figlio non può bere il latte...in verità uso anche il latte di soia della stessa marca.
Posta un commento