lunedì 24 agosto 2015

Torta Salata con Verdure, Strolghino di Culatello e Parmigiano Reggiano


Nel post precedente vi ho parlato della nuova iniziativa di Terre Ducali in partnership con MondoParchi, oggi invece voglio condividere con voi una ricetta che ho preparato utilizzando lo Strolghino di Culatello Terre Ducali.

Come sapete, adoro preparare le torte salate (soprattutto d'estate!) perchè sono pratiche e possono essere consumate anche fredde. Per questa ricetta ho voluto abbinare le verdure a 2 ingredienti della tradizione parmense: lo Strolghino di Culatello e il Parmigiano Reggiano. Che dire, provatela perchè è assolutamente deliziosa! :)

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI):
-1 rotolo di pasta sfoglia fresca rotonda
-100 gr. circa Strolghino di Culatello Terre Ducali a rondelle
-1 melanzana piccola
-1/2 peperone rosso
-1 zucchina media
-10 pomodorini di Pachino
-250 gr. formaggio maasdam
-2 uova
-100 ml panna da cucina
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-1 spicchio d'aglio
-Parmigiano Reggiano 14 mesi a scaglie q.b.
-sale, basilico fresco in foglie q.b.

Per decorare:
-rimanente uovo sbattuto + semi di papavero (facoltativo)

PREPARAZIONE:
Lavate la melanzana, il peperone e la zucchina e tagliate il tutto a cubetti. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato versate le verdure e saltatele per 5-10 minuti. Quando queste ultime sono tenere, regolate di sale e lasciatele intiepidire. Ricordatevi di rimuovere l'aglio!
In un'insalatiera capiente mettetevi le uova e sbattetele leggermente con un pizzico di sale, la panna da cucina e un cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano. Aggiungete adesso il formaggio Maasdam (o altro formaggio a pasta molle a vostra scelta) tagliato a cubetti e infine le verdure tiepide. Mescolate il tutto delicatamente e se necessario aggiungete un altro pizzico di sale.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm e srotolatevi sopra la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all'interno il ripieno che avete appena preparato. Livellate bene con l'ausilio di un cucchiaio e infine guarnite con i pomodorini tagliati a metà, le fettine di Strolghino e abbondanti scaglie di Parmigiano Reggiano.
Ripiegate i bordi verso l'interno, spennellateli con il rimanente uovo sbattuto e decorate con semi di papavero. Infornate a 160°C per 45 minuti circa, quindi sfornate la torta salata e lasciatela raffreddare prima di consumare.




BUON APPETITO! ;)

6 commenti:

Beauty Unearthly ha detto...

It looks so delicious. :)

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

Rita Amico ha detto...

Che meraviglia questa torta salata: io adoro le verdure abbinate ai salumi. Mi è venuta una fame!

Unknown ha detto...

devo dire che mi hai ispirata con questa tua torta salata... non l'ho mai mangiata fatta così... mi delizia l'idea di farla anke io
grazie e complimenti

Unknown ha detto...

Anche io amo le torte salate e non solo in estate...ma sempre! queste sembrano essere davvero fantastiche

Unknown ha detto...

Sicuramente avrà un sapore buonissimo, ti seguo da sempre sei la migliore.