venerdì 21 dicembre 2018

Alberello di Piadina con Prosciutto Cotto e Formaggio


Buon Venerdì! Anche oggi vi propongo un'idea antipasto di Natale, questa volta realizzato con la vera piadina romagnola igp! Si tratta di una ricetta molto carina da presentare a tavola e al tempo stesso facilissima da realizzare (ottima sia calda che a temperatura ambiente).

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la Piadina Romagnola IGP dell'azienda l'Angolo della Piada, che è morbida e indicata per preparazioni originali come questa. Vediamo insieme come realizzare questo delizioso alberello di Natale.

INGREDIENTI (PER UN ALBERELLO MEDIO):
-150 gr. prosciutto cotto
-150 gr. formaggio olandese Gouda

PREPARAZIONE:
Realizzare questa ricetta è abbastanza semplice e veloce, per prima cosa posizionate la prima piadina su un foglio di pellicola per alimenti e adagiatevi sopra uno strato di prosciutto cotto; dopo aggiungete anche il formaggio olandese a fettine.





Partendo dalla base, arrotolate la piadina formando un cilindro. Questa operazione deve essere fatta con delicatezza, in modo da non rompere la piadina. Una volta arrotolata, avvolgete la piadina nella pellicola trasparente per alimenti, assicuratevi che sia ben sigillata e mettetela in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.



Trascorso il tempo di posa, tagliate il rotolo di piadina a rondelle larghe circa 2 cm e fermatele con degli spiedini di legno. Man mano che gli spiedini sono pronti, posizionateli su una teglia di 30 cm circa di larghezza.



A questo punto potete spennellare l'alberello di piadina con un tuorlo d'uovo sbattuto (opzionale, se vi piace che si formi una bella crosticina dorata - io non l'ho fatto), quindi infornate in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando il formaggio diventa filante.
Infine sfornate l'alberello di piadina e rimuovete con delicatezza gli spiedini. Completate con una stellina di formaggio da posizionare sul vertice e servite la portata ancora tiepida.





Cosa ne pensate del mio alberello di Natale? Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati con le ultime ricette, seguitemi anche sulla Pagina Facebook!
Avete realizzato una mia ricetta? Condividetela sui vostri canali social e non dimenticate di utilizzare l'hashtag #latavolaallegra.

BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;-)




Nessun commento: