martedì 26 marzo 2019

Polpettine di carne all'aceto balsamico e radicchio


Buon Martedì! Le polpette di carne sono un secondo piatto molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini, sono facili da realizzare ed economiche e possono essere arricchite con diversi tipi di ingredienti.

La ricetta che vi propongo oggi è davvero sfiziosa e saporita, perfetta per una cena in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso. Per la realizzazione di questo piatto ho utilizzato la Carne Macinata di Bovino di Amica Natura, il marchio dell'azienda Alcass che propone tanti ottimi prodotti di qualità.

Per la presentazione, invece, ho utilizzato una carinissima ciotola/pirofila da forno dal colore allegro e brillante, che potrete acquistare anche voi nello shop di Camilla Maison. Vediamo dunque la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1 uovo bio
-2 fette pane per tramezzini
-50 ml latte parzialmente scremato
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano
-2 cucchiai pangrattato
-1 pizzico pepe
-farina 00, sale q.b.

Per condire:
-1/2 radicchio
-1/4 cipolla
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-2 cucchiai aceto balsamico
-1 cucchiaio acqua
-2 cucchiaini zucchero


PREPARAZIONE:
Sminuzzate il pane per tramezzini e mettetelo in una tazza con il latte, quindi attendete che si ammorbidisca. A parte in una ciotola capiente mettete la carne macinata di bovino, l'uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, il pangrattato, il pane per tramezzini strizzato e infine una presa di sale.

Impastate tutti gli ingredienti, per ottenere un composto soffice e ben amalgamato, quindi formate tante polpettine leggermente più grandi di una noce e passatele velocemente nella farina. Tenete momentaneamente le polpettine da parte, quindi preparate un soffritto di cipolla.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Fate soffriggere dolcemente la cipolla e dopo poco unite il radicchio a julienne. Fate saltare il tutto a fiamma vivace e dopo aggiungete le polpettine di carne. Lasciate soffriggere le polpettine per qualche minuto, dopo di che copritele con un coperchio e abbassate la fiamma.

Fate cuocere le polpettine per circa 10 minuti; a cottura ultimata preparate un'emulsione con 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena, 1 cucchiai d'acqua e 2 cucchiaini di zucchero. Versate l'emulsione sulle polpettine di carne e radicchio, quindi alzate la fiamma e fate saltare il tutto per un paio di minuti.

Togliete, infine, la padella dal fuoco e impiattate. Consumate le polpettine mentre sono ancora ben calde.




BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Buonissime e sfiziose, buona serata.

Giovanna LB ha detto...

Ciao Michela, ti ringrazio molto. Buona giornata!