lunedì 1 luglio 2019

Pizza Alta e Soffice con Prosciutto Cotto e Pomodori Secchi


Ciao a tutti e buon inizio di settimana! Oggi vi propongo una pizza da realizzare a casa, alta e soffice, ma soprattutto facile da preparare.
Questa portata può essere servita sia come piatto unico che come antipasto, in versione finger food tagliata a quadrotti.

Per la presentazione di questo piatto ho utilizzato la Placca in Ardesia, che potrete acquistare anche voi nello shop Camilla Maison... Perfetta per presentare al meglio le vostre portate! Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
Per l'impasto:
-200 gr. farina Manitoba
-100 gr. farina 00
-10 gr. lievito di birra
-165 ml acqua tiepida
-30 ml olio extra vergine d'oliva bio
-30 gr. zucchero
-12 gr. sale

Per farcire: 
-300 ml passata di pomodoro
-250 gr. mozzarella Fior di Latte
-150 gr. prosciutto cotto di qualità
-8 pomodori secchi sott'olio
-origano, sale, olio q.b.


PREPARAZIONE:
Prendete una ciotola abbastanza capiente e all'interno miscelatevi le 2 tipologie di farina. Al centro fate un incavo, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato con le dita. Sciogliete quest'ultimo con un po' di acqua tiepida, successivamente aggiungete lo zucchero, l'olio e infine il sale.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, versando gradatamente tutta l'acqua. Non appena otterrete un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo infarinato e impastate a mano per circa 15 minuti, fino ad ottenere un panetto soffice ed elastico.

A questo punto rimettete l'impasto nella ciotola, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza (dovrà raddoppiare di volume).
Trascorso questo tempo, stendete l'impasto in una sfoglia rettangolare non troppo sottile, quindi posizionatela su una teglia unta di olio.

Fate lievitare nuovamente l'impasto per circa 30 minuti, dopo di che distribuitevi la passata di pomodoro in maniera omogenea e, se lo gradite, anche una spolverizzata di origano essiccato.

Cuocete la pizza in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti, quindi estraete la teglia e aggiungete la mozzarella a dadini, il prosciutto cotto sminuzzato e i pomodori secchi sott'olio tritati.
Infornate nuovamente per altri 10 minuti e non appena la mozzarella risulterà filante significherà che la pizza è cotta.

Irrorate la pizza con un filo d'olio e.v.o. a crudo e attendete che si intiepidisca prima di tagliarla.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...