sabato 1 maggio 2021

Frittata al Forno con Asparagi, Ricotta e Pancetta (Ricetta Facile)

Ciao a tutti e buon 1° Maggio! Oggi è la classica giornata dedicata alle scampagnate e pic-nic, in compagnia di amici o familiari e proprio per questo vi propongo una ricetta ideale da consumare a temperatura ambiente, sia a casa che fuori.

Perfetta per una cena in famiglia oppure in occasione di un apericena (se tagliata a quadrotti), questa frittata al forno è gustosa, scioglievole e davvero invitante! Una portata semplice, economica e alla portata di tutti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI):
-5 uova bio
-8 asparagi
-100 gr. Ricotta fresca di pecora
-80 gr. Pancetta affumicata a dadini
-1/4 cipolla dorata
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-2 cucchiai pangrattato
-sale q.b.
-Macinatric Pepe Nero Ariosto q.b.


PREPARAZIONE:
Realizzare la frittata al forno con asparagi, ricotta fresca e pancetta affumicata è davvero molto semplice. Per iniziare è necessario pulire gli asparagi; tagliate quindi i gambi a pezzetti e lasciate integre le punte, che serviranno per rendere più invitante la frittata.

Cuocete le punte di asparagi a vapore per circa 15-20 minuti e non appena sono teneri trasferiteli su un piatto per farli intiepidire.

Tritate finemente la cipolla a disposizione, quindi mettetela in una padella e aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e soffriggete dolcemente la cipolla.

Quando la cipolla apparirà dorata, aggiungete la pancetta a dadini e dopo poco anche i pezzetti di asparagi, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

A questo punto abbassate un po' la fiamma, coprite il condimento con un coperchio e lasciate cuocere per altri 5 minuti appena. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate raffreddare (non è necessario aggiungere sale).

In un'ampia ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungendo un pizzico di sale e una macinata di pepe nero Macinatric Ariosto.

Unite la ricotta fresca (potrete utilizzare quella di pecora oppure quella di mucca, in base ai vostri gusti), i cucchiai di Parmigiano Reggiano e infine il pangrattato.

Amalgamate per bene il composto, quindi unite anche la pancetta saltata e i pezzetti di asparagi. Versate il composto di uova in una teglia di circa 22 cm foderata con carta da forno, livellate bene e completate con le punte di asparagi.

Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando la frittata risulterà dorata e soda, estraete la teglia dal forno e lasciatela intiepidire prima di tagliarla. E' ottima sia tiepida che fredda!

Conservazione: la frittata al forno con asparagi, ricotta fresca e pancetta potrà essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione, è comunque consigliabile riscaldarla prima del consumo.


 
 



BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: