lunedì 31 maggio 2021

Orecchiette con Carciofi, Coppa Piacentina e scaglie di Grana

 

Buongiorno a tutti e buon Lunedì! Iniziamo al meglio questa settimana, con un primo piatto molto semplice da realizzare e davvero squisito.

Queste orecchiette con carciofi, coppa piacentina DOP e scaglie di Grana Padano sono ideali da consumare durante un pranzo primaverile in famiglia e da accompagnare con un buon vino rosato leggermente frizzante.

Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato la Coppa Piacentina DOP del Salumificio La Rocca, che è davvero saporita e profumata. Vi consiglio di provarla, potete acquistarla anche on-line cliccando QUI! Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. Orecchiette
-2 carciofi freschi
-4 o 5 fettine di Coppa Piacentina DOP Salumificio La Rocca
-1/4 cipolla
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-brodo vegetale, scaglie di Grana Padano, sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Per realizzare le orecchiette con carciofi, coppa piacentina e scaglie di Grana Padano, innanzitutto sarà necessario pulire accuratamente i carciofi, eliminando le foglie esterne (che sono le più dure) e tagliando le punte con un taglio deciso utilizzando un coltello affilato.

Eliminate il fieno localizzato all'interno dei carciofi, quindi tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in una ciotola con abbondante acqua fresca, alla quale avrete aggiunto il succo di 1 limone. Tenete momentaneamente i carciofi da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete i cucchiai di olio e.v.o. Soffriggete la cipolla e non appena risulterà dorata aggiungete i carciofi a fettine e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.

A questo punto bagnate i carciofi con 1-2 mestolini di brodo vegetale bollente, coprite il tutto con un coperchio e cuocete i carciofi a fiamma moderata per circa 20 minuti. Quando i carciofi risulteranno teneri, regolate di sale e pepe a piacere quindi spegnete il fuoco e teneteli al caldo. Infine aggiungete la Coppa Piacentina DOP tagliata a striscioline. Procedete, infine, con la cottura della pasta.

Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella per qualche minuto con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e completate con le scaglie di Grana Padano. Consumate il piatto mentre è ben caldo.




BUON APPETITO! ;-)


Nessun commento: