martedì 9 novembre 2021

Polpette di Carne e Zucchine al Sugo di Pomodoro

 

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è un delizioso secondo piatto a base di carne e verdure, una portata ideale da servire durante una cena in famiglia e perfetta da accompagnare con un contorno di patate al forno.

Si tratta di una ricetta economica e di facile preparazione, anche da realizzare all'ultimo minuto.
Questa è la mia classica ricetta delle polpette di carne al sugo, che ho arricchito con delle zucchine genovesi grattugiate. Un'ottima idea per fare consumare le verdure ai bambini. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

INGREDIENTI (PER CIRCA 13-14 POLPETTE):
-350 gr. carne mista bovino/suino
-1 uovo bio
-2 fette pane per tramezzini oppure pane raffermo senza crosta
-1 zucchina genovese piccola
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato
-3 cucchiai pangrattato
-300 ml passata di pomodoro
-1 spicchio aglio
-sale, pepe, olio per friggere q.b.

PREPARAZIONE:
In una tazza mettete il pane per tramezzini e bagnatelo con un po' di latte (o acqua). Tenete il pane a bagno per circa 5-10 minuti, dopo di che strizzatelo per bene.

In una ciotola di medie dimensioni mettete la carne fresca (io utilizzo un misto di bovino/suino ma potete scegliere anche solo bovino o solo suino) quindi aggiungete l'uovo, il Grana Padano grattugiato fresco, il pane ammollato e ben strizzato, sale e pepe a piacere, infine unite anche il pangrattato.

Lavate con cura la zucchina, asciugatela e grattugiatela con una grattugia a fori larghi, quindi unitela al composto di carne e uova.
Amalgamate per bene il tutto, fino ad ottenere un composto denso e soffice. Se ritenete che l'impasto non sia abbastanza omogeneo, potrete aggiungere un altro po' di pangrattato ma senza esagerare.

Con le mani bagnate, prelevate una piccola quantità di impasto e formate una polpetta delle dimensioni di una pallina da ping pong (per intenderci!), quindi non dovranno essere troppo grandi. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto.

Prendete adesso una padella e versatevi all'interno abbondante olio di semi di girasole. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l'olio è ben caldo cuocete le polpette di carne e zucchine, girandole a metà cottura affinchè si cuociano per bene. Quando le polpette sono dorate, trasferitele su un piatto con della carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale.

Non preoccupatevi se non sono perfettamente cotte all'interno, perchè continueranno la cottura nel sugo di pomodoro.

A questo punto, dopo che le polpette di carne e zucchine sono state fritte, tenetele momentaneamente da parte.
In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva; accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l'aglio è dorato unite la passata di pomodoro e lasciatela insaporire.

Regolate il sugo con sale e pepe a piacere e, se lo gradite, anche con un pizzico di zucchero (per correggere l'acidità).
Quando il sugo bolle, tuffatevi le polpette e coprite con un coperchio. Completate la cottura delle polpette per circa 5-10 minuti, quindi mescolate con cura e togliete la pentola dal fuoco. Gustate le polpette mentre sono ben calde.





BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: