sabato 4 dicembre 2021

Lasagne Verdi con Salsiccia, Funghi e Auricchio

 

Ciao a tutti, rieccomi qui con una nuova ricetta. Anche quest'anno diamo il via alle ricette natalizie; come prima proposta ecco un primo piatto davvero ricco, ideale da servire durante il pranzo dell'Immacolata.

Le lasagne verdi con salsiccia, funghi e Auricchio sono una portata perfetta da consumare durante un pranzo in famiglia; cremose e saporite, queste lasagne non richiedono molto tempo ai fornelli. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-250 gr. Lasagne verdi fresche
-600 gr. Salsiccia di suino
-350 gr. Funghi champignon
-750 ml besciamella
-250 gr. Auricchio piccante
-1/2 cipolla
-5 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-50 ml vino bianco
-50 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite accuratamente i funghi e affettateli; sbriciolate la salsiccia di suino, eliminando il budello esterno e tenete da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni, quindi aggiungete l'olio e.v.o.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando quest'ultima risulterà dorata, unite la salsiccia fresca e saltatela in padella per circa 5 minuti, quindi sfumatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

A questo punto aggiungete i funghi affettati e mescolate con cura. Cuocete il condimento di salsiccia e funghi per circa 15-20 minuti e quando è pronto regolate di sale e pepe a piacere. Lasciate intiepidire il condimento.

Preparate la besciamella mettendo sul fuoco 750 ml di latte parzialmente scremato e portatelo ad ebollizione. Sciogliete 75 gr. di burro in una pentola a parte e quando è fuso aggiungetevi a pioggia 60 gr. di farina 00.

Con una frusta a mano, mescolate velocemente fino a quando non otterrete una cremina di colore giallo paglierino. Adesso versatevi a filo il latte bollente e mescolate continuamente, per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete 1 pizzico di sale e 1 pizzico di noce moscata, quindi mescolate per circa 5-10 minuti. Quando la besciamella si è addensata, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. In alternativa potrete utilizzare la besciamella pronta, da acquistare al supermercato.

A questo punto è possibile procedere con la preparazione delle lasagne.

Prendete una pirofila da forno e sul fondo mettetevi un po' di besciamella e un po' di condimento di salsiccia e funghi. Sopra posizionatevi uno strato di lasagne verdi e ricopritelo di besciamella, salsiccia e funghi, poi l'Auricchio a cubetti e infine una spolverizzata di Parmigiano Reggiano. Ripetete l'operazione fino ad arrivare al quinto strato.

Dopo aver ricoperto interamente le lasagne di besciamella e il resto degli altri ingredienti, cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Seguite sempre la tempistica riportata sulla confezione delle lasagne fresche e non sbaglierete!

Quando le lasagne verdi sono cotte, estraete la teglia dal forno e lasciatele intiepidire prima di consumarle. Consiglio: irrorate le lasagne appena sfornate con un filo di olio extra vergine a crudo.


BUON APPETITO
E BUONE FESTE! ;-)

Nessun commento: