lunedì 14 aprile 2014

Torta della Nonna

Immagine presa dal web

Buon inizio di settimana! Anche oggi vi propongo una ricetta che NON ho preparato io, bensì uno dei tanti piatti che ho in mente di preparare molto presto: la Torta della Nonna.

Questo golosissimo dolce è anche molto noto. Chi non ha una nonna (o un nonno, nel mio caso) che prepara un dolce speciale, di cui solo lei (o lui) sa la ricetta segreta?! Ebbene oggi io vi propongo questa golosissima ricetta che ho trovato sul sito di Gustissimo.
Prepararla è molto facile e ci vogliono pochi ingredienti essenziali per la riuscita del dolce. Seguite tutti i passaggi e fatemi sapere se vi è piaciuta! ;)

INGREDIENTI:
-1 disco di pasta frolla già pronta
-crema pasticcera q.b.
-40 gr. pinoli
-zucchero a velo q.b.
-scorza di 1 limone non trattato
-burro q.b.

PREPARAZIONE:
Preparate la pasta frolla oppure utilizzate quella già pronta in vendita al supermercato. Fatela riposare e stendetela formando un disco leggermente più grande della teglia. Imburrate ed infarinate quest'ultima, disponeteci sopra la pasta frolla e bucherellate il fondo con una forchetta. Versateci la crema pasticcera insaporita con la scorza grattugiata del limone e cospargete la torta con i pinoli. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti circa, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

Accorgimenti: la pasta frolla deve risultare friabile; per ottenere questo risultato utilizzate il burro freddo di frigorifero e lavorate l'impasto il meno possibile.
Potete insaporire la pasta frolla con della vanillina e servire la torta decorata con delle stecche di cannella.

Che ne pensate di questa ricetta? Vi ricordo che questa e tantissime altre golose torte le potrete trovare sul sito di Gustissimo

18 commenti:

Francesca B ha detto...

uno dei miei dolci preferiti ma non mi sono mai avventurata a farla! Provero!

Francesca Costa ha detto...

Adoro le ricette della nonna...sono semplici buone e gustose e questa è proprio una di queste...poi io amo i pinoli!!!!! quindi ne assaggerei volentieri una fettina!!!

Giovanna Pierucci ha detto...

mamma mia che buona, questa è l'ora giusta per una fetta (anche due)

Giorgia Contu ha detto...

L'aspetto di questa torta è spettacolare!!!ho subito segnato la ricetta, questa torta è quello che ci vuole per stupire i miei ospiti!

caterina perna ha detto...

questa torta è molto semplice da preparare è sempre ottima.

Maria Pandolfo ha detto...

è da tanto che voglio provare la torta della nonna seguirò la ricetta che hai segnalato, vado a visitare gustissimo, ciaoo

mary g ha detto...

La torta della nonna è una certezza e una tradizione pero non ho in realta una ricetta sicura e certa. Ora seguiro questa

Carlotta Del Vesco ha detto...

Bella questa torta sicuramente con un delizioso sapore,voglio provarla, mi segno la ricettina ^^ grazie.

micolcirid ha detto...

In genere mi piace dedicarmi al fai da te per le torte ma ammetto che a volte sono a corto di tempo specie quando ho da organizzare qualche festa! Vado subito a curiosare su questo sito!

andreea manoliu ha detto...

Ma quanto è buona questa torta. E' speciale e molto invitante !!! Complimenti !!! :) alla prossima !!!

mariafelicia magno ha detto...

che bontà..mi segno la ricetta..ha un aspetto molto goloso

Stefania Benedetti ha detto...

non conoscevo gustissimo ma visto al qualità della torta della nonna che hai trovato da loro credo che troverò notevoli ricette da cui prendere spunto

dch17 ha detto...

La torta della nonna è un dolce che a casa mia tutti apprezzano e che preparo spesso.

Elisabetta Bertolini ha detto...

La foto che hai fatto mi fa innamorare a guardarla :D mi ricorda quando ero piccola che andavo a mangiare fuori a pranzo con mio padre e la servivano caldina :D buonissima :D

Rocco Dragone ha detto...

la ricetta di questa torta della nonna mi piace moltissimo, sempre ottimi spunti da Gustissimo ci proponi

Ombretta Orru' ha detto...

amica mia non sono ancora riuscita a preparare questa delizia ma la tua è fantasticaaaa ti è uscita benissimo,quindi quando la proverò userò sicuramente la tua ricetta,un bacione ^_^

giusy loporcaro ha detto...

questa è una delle mia torte preferita ma non l'ho mai preparata a casa! grazie per aver segnalato la ricetta...magari ci provo!

Maria Caligiuri ha detto...

buonaaaaaaaaa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...