sabato 12 aprile 2014

Pizza con Salsiccia, Zucchine e Asiago


La pizza è uno dei miei piatti preferiti in assoluto: potrei stare tutta la vita a dieta ma non potrei mai rinunciare ad un'ottima pizza (che sia fatta in casa o in pizzeria non importa)!
Il mio gusto preferito è senza dubbio la parmigiana, però ho scoperto da poco che non mi dispiace affatto la pizza con la salsiccia. So benissimo che non è affatto light ma la pizza non è pizza se non ci puoi mettere gli ingredienti preferiti! :)

Vi avevo già proposto questa pizza con il formaggio Asiago ma per la ricetta di oggi ho utilizzato L'Originale dell'azienda Casearia Altopiano di Asiago, che è davvero squisito e vi consiglio di provarlo.

INGREDIENTI (PER 3 PIZZE):
-350 gr. farina manitoba
-150 gr. farina 00
-25 gr. lievito di birra fresco
-325 ml acqua tiepida
-40 gr. zucchero
-20 gr. sale
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio

Per farcire:
-250 gr. salsiccia alla pizzaiola
-250 gr. mozzarella
-150 gr. Formaggio L'Originale Casearia Altopiano di Asiago
-1 zucchina media
-400 ml circa passata di pomodoro bio Siccagno
-1 filo d'olio extra vergine d'oliva bio
-sale, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Miscelate le due farine e disponetele la farina a fontana all'interno di una ciotola capiente e al centro sbriciolatevi il lievito. Sciogliete quest'ultimo con un po' di acqua tiepida e aggiungetevi lo zucchero, il sale ed infine l'olio e.v.o.
Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo gradatamente tutta l'acqua tiepida. Potrebbe non essere necessario utilizzarla tutta, l'importante è che il composto diventi morbido e che tutti gli ingredienti si fondano tra loro.
Iniziate ad impastare sul piano del tavolo leggermente infarinato, per almeno 10 minuti o comunque finchè l'impasto diventerà elastico e soffice. Rimettetelo nella ciotola e, coperto da un canovaccio umido, ponete al caldo a lievitare fino al raddoppio di volume (all'incirca 1 ora e mezza - 2 ore).
Nel frattempo preparate il condimento per le pizze. Tagliate a rondelle la zucchina e friggetele in poco olio di semi. Scolatele su carta assorbente, salate e tenete da parte. Tagliate a pezzetti la salsiccia (cruda), la mozzarella e il formaggio ed infine condite la passata di pomodoro come più vi piace (io aggiungo un filo d'olio e.v.o. un pizzico di sale ed uno di zucchero).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e suddividetelo in 3 parti uguali. Stendete ciascuna parte in un disco abbastanza sottile e posizionatelo su una teglia ricoperta di carta da forno. Condite con alcuni cucchiai di passata di pomodoro e la salsiccia a pezzetti ed infornate quindi la pizza a 190°C per circa 30 minuti. 5 minuti prima del termine della cottura, uscite la pizza dal forno e cospargete con le rondelle di zucchine, i dadini di mozzarella e quelli di Asiago. Infornate nuovamente finchè i formaggi risultino filanti. Prima di servire, aggiungete un po' di origano ed un filo di olio e.v.o. a crudo. Ripetete l'operazione con le altre 2 pizze.





BUON APPETITO! ;)

12 commenti:

alessandra ha detto...

Che bontà!!
www.alessandrastyle.com

in cucina con lety ha detto...

le tue pizze sono sempre super...questa è molto golosa :P

micolcirid ha detto...

Che pizza favolosa! Un inno al gusto! Mi piace molto come l'hai condita! Davvero una proposta invitante e sfiziosa

Valentina ha detto...

giusto ieri sera ho fatto la pizza e non sapevo come condirla, questo tuo abbinamento con l'asiago deve essere squisito ;)

Maryen ha detto...

le tue pizze sono sempre favolose, mi piace moltissimo la cottura del bordo, poi l'aggiunta dell'asiago da un sapore sicuramente ottimo

Unknown ha detto...

Una pizza davvero alternativa e golosa

FelyM ha detto...

mm che bontà, sembra lievitata perfettamente morbida e croccante..

Anna Cascino ha detto...

Ciao Giovanna e da un pò di tempo che mancavo nel tuo blog e devo dire che non ti smentisci mai in termini di qualità e bellezza dei tuoi post e delle tue ricette

Unknown ha detto...

Ciao cara :D ha un aspetto super invitante :D anche io spesso faccio la pizza e mi piace cagirla di ingredienti :D

Rocco Dragone ha detto...

questa pizza con salsiccia, zucchine e asiago ti è riuscita particolarmente bene, ben cotta e con la mozzarella ben fuso, un vero peccato non averla potuta assaggiare

Ombretta ha detto...

tesorooo davanti a questa pizza stò sbavandoooo adoro le pizze la tua ricetta mi piace molto e anche il condimento non è da meno,proverò anche la tua versione,un bacio grande ^_^

Maria Caligiuri ha detto...

mamma mia ho l'acquolina in boccaaaaa *_*