mercoledì 29 marzo 2017

Casarecce con Pesto di Mandorla, Salsiccia e Pomodorini


Ciao a tutti e ben trovati! Oggi vi propongo un primo piatto buonissimo... Anzi di più! :-)
Queste casarecce con Pesto di Mandorla Sciara, salsiccia e pomodorini rappresentano una portata ricca e saporita, ideale da servire per un pranzo in famiglia.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione ma che lascerà senza parole i vostri commensali... Provare per credere (anzi per gustare)! Vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. casarecce
-170 gr. circa salsiccia fresca di suino
-11 pomodorini di Pachino IGP
-4 cucchiai Pesto di Mandorla Sciara
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-25 ml vino rosso
-1 spicchio aglio
-sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto sbriciolate la salsiccia di suino e tenetela da parte. In una pentola di medie dimensioni mettete uno spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o, accendete il fuoco a fiamma moderata e nonappena l'aglio diventa dorato aggiungete la salsiccia e fatela saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti, successivamente sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Nonappena il vinoè evaporato, unite i pomodorini datterini tagliati a metà e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere la salsiccia per altri 10 minuti, bagnando se necessario con 1-2 cucchiai di brodo di carne (oppure acqua) ben caldo coprendo con un coperchio. A cottura ultimata, tenete il condimento al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele nonappena saranno al dente e conditele dapprima con il pesto di mandorla e dopo aggiungete anche il resto del condimento. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.




BUON APPETITO! ;-)

3 commenti:

Unknown ha detto...

Mamma mia, che delizia!!! Mai provato il pesto di mandorla.

Beauty Unearthly ha detto...

Lovely post dear!

Simona Nania ha detto...

Un primo piatto super nutriente e goloso!