sabato 1 luglio 2017

Oreo & Kinder Cheesecake (No Bake - Senza Cottura)


Ciao a tutti/e! Nel post precedente vi ho mostrato il piccolo buffet che ho allestito in occasione del mio onomastico (che è avvenuto il 24 Giugno), in questo post invece troverete la ricetta del dolce che ho preparato per quella ricorrenza.

Si tratta di una fresca e golosa cheesecake, ideale da servire nei mesi più caldi dell'anno anche in occasioni speciali, come ad esempio una festa per bambini. E' facile e veloce da realizzare, l'importante è seguire dei semplici ma essenziali passaggi per la riuscita del dolce.

Per questa ricetta sarà necessario acquistare all'incirca 500 gr. di biscotti Oreo ma, se non vi interessa creare una decorazione ad hoc, ve ne serviranno anche meno. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 6-8 PERSONE)
Per la Base:
-200 gr. biscotti Oreo
-100 gr. burro

Per la Crema:
-500 gr. Philadelphia
-500 gr. panna da montare già zuccherata
-150 gr. biscotti Oreo
-80 gr. zucchero a velo
-9 gr. fogli di colla di pesce (gelatina)
-2 cucchiai di latte
-6 cioccolatini Kinder
-1 bustina vanillina

Per Decorare:
-150 gr. biscotti Oreo
-4 cioccolatini Kinder
-scagliette di cioccolato q.b.


PREPARAZIONE:
Innanzitutto dovete preparare la base di biscotto. Togliete la cremina interna dai biscotti Oreo e mettetela in un bicchierino (servirà successivamente). Trasferite i biscotti Oreo nel robot da cucina e frullateli fino ad ottenere una polvere molto fine. A parte sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

Prendete una ciotola capiente e all'interno mettetevi la polvere di biscotti Oreo e il burro fuso ormai tiepido. Utilizzando una spatolina (o cucchiaio di legno), mescolate bene i 2 ingredienti fra loro e nonappena otterrete un composto omogeneo versatelo su una teglia a cerniera apribile del diametro di 24 cm foderata con carta da forno.

Compattate il fondo biscottato utilizzando il dorso di un cucchiaio e quando avrete ottenuto una base uniforme ponete la teglia in frigorifero a raffreddare per circa 1 ora. Nel frattempo preparate la crema.

In una tazza mettete la gelatina in fogli in ammollo con abbondante acqua fredda e lasciate riposare per circa 10-15 minuti. A parte in un'altra tazza mettete la cremina dei biscotti Oreo + 50 ml di panna liquida (non montata) e mescolate bene fino ad ottenere un composto semi-liquido.

Montate la panna già zuccherata a neve fermissima e tenetela per qualche minuto in frigorifero; in una ciotola piuttosto grande mettete il Philadelphia, lo zucchero a velo e la vanillina, amalgamate il tutto per ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungete la crema di Philadelphia e la cremina degli Oreo alla panna montata, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.

Prendete un pentolino e all'interno mettete i cucchiai di latte. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e quando il latte è caldo aggiungete la gelatina ben strizzata. Togliete il pentolino dal fuoco e mescolate continuamente, fino a quando la gelatina si scioglierà del tutto. Fate raffreddare prima di aggiungere alla crema.

Quando la gelatina è tiepida, aggiungetela alla crema di Philadelphia e panna montata, sempre mescolando con delicatezza. Tenete da parte una quantità di crema, perchè servirà per decorare la cheesecake.

Infine spezzettate i biscotti Oreo e tritate grossolanamente i cioccolatini Kinder. Aggiungete entrambi gli ingredienti alla crema e versatela sulla base biscottata, livellando bene con un coltello a lama liscia. Adesso potete procedere con la decorazione del dolce.

Mettete la crema che avete tenuto da parte (all'incirca 300 gr.) in una sac-à-poche con bocchetta a stella e create tanti ciuffetti sulla cheesecake. Decorate infine con biscotti Oreo, cioccolatini Kinder e scagliette di cioccolato fondente.

Ponete la cheesecake in frigorifero a rassodare per circa 4-5 ore prima di consumarla. Questo dolce può essere conservato in frigorifero fino a 2 giorni dalla preparazione.
Consiglio: per evitare che la panna si smonti, potete aggiungere una bustina di Pannafix Paneangeli al momento di montarla.







Per scoprire ALTRE RICETTE DI CHEESECAKE cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE DOLCI cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE DOLCI CON OREO cliccate QUI

Seguitemi anche su Facebook! Cliccate QUI per visitare LA MIA PAGINA e non dimenticate di mettere "mi piace"!

BUON APPETITO! ;-)

4 commenti:

Marina farris ha detto...

Gelosissimo dolce da fare ...bravissima! !! Grazie per questa bella ricetta 😉

Giovanna LB ha detto...

Grazie a te Marina per il commento! :)

Mila ha detto...

Complimenti da vedere fa una bellissima impressione

Unknown ha detto...

Ciao Mila, grazie mille per il complimento! :)