mercoledì 5 luglio 2017

Torta Salata con Verdure, Wurstel e Galbanino


Ciao a tutti e buon Mercoledì! Siete alla ricerca di una ricetta facile da realizzare ma sfiziosa e soprattutto che si può consumare tiepida o fredda? Allora questa è la ricetta che fa per voi!

Ecco una torta salata ricca e saporita, ottima da consumare per un pranzo (o cena) veloce, da servire tagliata a spicchi come se fosse una pizza! Si prepara in poco tempo e può essere conservata fino a quando avete voglia di mangiarla. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI):
-1 rotolo pasta sfoglia fresca
-1 melanzana media
-2 zucchine genovesi piccole
-250 gr. formaggio a pasta filata tipo Galbanino
-180 gr. polpa di pomodoro
-250 gr. wurstel di puro suino
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovrete cuocere separatamente le verdure, quindi lavate e asciugate la melanzana. Tagliate quest'ultima a fette sottili e friggetele in abbondante olio di semi di girasole o arachide e quando sono cotte trasferitele su carta assorbente da cucina, salate e tenete da parte.

Adesso lavate e asciugate le zucchine, tagliate anch'esse a fette sottili e cuocetele su una griglia ben calda, girandole da entrambi i lati per una cottura uniforme. Quando le zucchine sono cotte, trasferitele su un piatto, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele intiepidire.

Tagliate a cubetti il Galbanino e a rondelle i wurstel di puro suino. Prendete una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa e all'interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata. Bucherellate il fondo utilizzando una forchetta e cominciate a farcire la torta salata.

All'interno della teglia cominciate a posizionare uno strato di melanzane fritte, poi uno strato di zucchine grigliate alternando con la polpa di pomodoro precedentemente condita. Infine farcite la torta salata con il Galbanino a cubetti e con i wurstel a rondelle.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno, quindi infornate la torta salata in forno preriscaldato statico a 190°C per circa 30-35 minuti. Quando la torta salata sarà perfettamente dorata e il formaggio filante, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumare.

E' possibile conservare questa portata in frigorifero per un massimo di 2 giorni dalla preparazione.




Per scoprire ALTRE RICETTE DI TORTE SALATE cliccate QUI
Per scoprire ALTRE RICETTE DI ANTIPASTI cliccate QUI

BUON APPETITO! ;)

Nessun commento: