venerdì 4 maggio 2012

Melanzane alla Libanese

 
Le melanzane sono uno dei miei ortaggi preferiti e ogni anno in estate ne faccio scorpacciate... Adesso si possono trovare tutto l'anno ma è chiaro che non sono proprio gustose. Le amo soprattutto nella pizza ma anche sotto forma di involtini, nella pasta, nel gateau di patate ed ovviamente la classica parmigiana che non stanca mai! :)
La ricetta di oggi mi capita spesso di farla e la trovo molto buona... E' una tipica preparazione orientale, un po' forte ma gustosissima! L'ho trovata anni fa in un librone di cucina di mia mamma e, nonostante non ci fosse la foto, mi sono cimentata nel prepararla... E mi è piaciuta molto!!

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-4 melanzane
-sale grosso
-6 spicchi d'aglio
-sale, pepe q.b.
-1 bicchiere d'olio

PREPARAZIONE:
Sbucciate le melanzane, tagliatele a dadini piuttosto grossi, mettetele in uno scolapasta, mescolatele con il sale grosso e lasciate che perdano tutta la loro acqua. Pulitele dal sale e mettetele ad asciugare su uno strofinaccio. Tritate ora finissimi 4 spicchi d'aglio e mescolateli bene in una ciotola con 1/2 bicchiere d'olio. Fate scaldare in una casseruola il rimanente olio e 2 spicchi d'aglio interi. Quando l'aglio sarà appena colorito, unite le melanzane e fate cuocere a fiamma bassa e recipiente coperto. Quando le melanzane saranno quasi cotte, unite l'emulsione di olio ed aglio, regolate di sale e pepe. Trasferite tutto in una teglia e passate in forno a 200° per 15 minuti. Servite caldissimo.

BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Sar@ ha detto...

Non conoscevo questa ricetta, devono essere di un buooono e che profumino, io ci condirei anche la pasta e aggiungere anche una grattugiata di ricotta salata... che bontà! Ciao Giovyna, un bacione ;-)

Giovanna LB ha detto...

Ciao Sara!! :) Sì, effettivamente anche con la pasta sarebbero squisite!! :D Un grosso bacio anche per te!! ;)

AliceOFM ha detto...

Sembrano ottime e poi sono veramente semplici da fare!

Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

Giovanna LB ha detto...

Sì, sì... Sono gustose e facili da preparare! :)