martedì 12 giugno 2012

Sformato di Zucchine & Wurstel (Light)

Lo so che appena avete letto la parola "wurstel" vi siete chiesti perchè io abbia insinuato che sia una ricetta light! :) E ora ve lo spiego: anche se come ingrediente in questa ricetta ci sono i wurstel (di suino, che contengono circa 250 Kcal. per 100 gr.), non c'è nessun'altro tipo di grassi aggiunti... Niente olio, niente burro e neppure margarina! La cottura avviene in forno e la teglia viene foderata di carta da forno.
Potrebbe essere un ottimo antipasto/finger food da aperitivo, se servito freddo e tagliato a cubetti (come ho fatto io), oppure un secondo piatto se tagliato a spicchi e servito caldo... La scelta a voi! ;)
Potete anche sostituire i wurstel con del prosciutto cotto magro, perchè no... Ad ogni modo è un'idea interessante per non mangiare sempre le stesse cose!

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-3 uova bio
-2 zucchine piccole bio
-1 confezione da 4 wurstel piccoli di suino
-3 cucchiai pangrattato
-1 cucchiaio di latte parz. scremato
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e cuocetele a vapore per circa 15 minuti. Trasferitele in una ciotola capiente per farle raffreddare. Tagliate a cubetti molto piccoli i wurstel ed uniteli alle zucchine. In un piatto a parte, sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe e versatele sulle zucchine ed i wurstel. Aggiungete il pangrattato ed il latte, rimescolate bene tutti gli ingredienti e versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno. Livellate con l'ausilio di un cucchiaio, aggiungete un'ultima spolverata di pepe ed infornate a 200° per 25 minuti circa. Fate raffreddare prima di tagliare.



BUON APPETITO! ;)

5 commenti:

Anna Santese ha detto...

buono^^

petite-valeü ha detto...

Ottima idea.... se riesco la preparo per la cenaperitivo con le amiche del weekend, visto che ognuna prepara e porta qualcosa ;) in fondo i wurstel piacciono a tutti! :D

Unknown ha detto...

E' vero e' un bella ricettina senza troppi grassi ! Mi piace come aperitivo lo trovo stuzzicante:-)
Baci

maria ha detto...

Ma che delizia!!!

Unknown ha detto...

Ciao Giovyna!!! Che piacere averti accolto nel mio blog, soprattutto perchè mi hai fatto conoscere questo tuo sito, molto carino e ricco di gustose ricette!! Ti seguirò anch'io con estremo piacere, questo primo piatto che vedo mi ispira tantissimo... volendo si potrebbe usare anche i wurstel di pollo e tacchino che a volte sostituisco a quelli di suino.. Complimenti ancora e a presto!!
Franci