Domenica scorsa non sono stata al mare, così ho deciso di mettermi ai fornelli. Da tempo volevo provare l'abbinamento "tonno-melanzane" e non c'era migliore occasione di quella, visto che avevo tutti gli ingredienti a disposizione.
Il formato di pasta è importante: se deciderete di provare la mia ricetta, non scegliete pasta lunga perchè non gli renderebbe giustizia! Piuttosto orientate la vostra scelta verso un formato come queste FISARMONICHE oppure scegliete delle penne rigate o sedani, farfalle... Fate voi!
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Fisarmoniche Bontà di Altamura
-1 confezione Ventresca di Tonno sott'olio Nostromo
-1 melanzana piccola bio
-6 filetti di pomodori secchi sott'olio
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-sale, prezzemolo tritato fresco q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Sgocciolate la ventresca di tonno e tagliuzzatela grossolanamente, quindi tenetela da parte. Tritate appena i pomodori secchi ed uniteli alla ventresca di tonno. Lavate, asciugate e tagliate a cubetti la melanzana. Friggete i cubetti in abbondante olio di semi, quindi scolateli, regolate di sale e aggiungeteli al resto degli ingredienti. Infine unite i cucchiai di olio e.v.o.
Mescolate delicatamente e quando la pasta è cotta unitela al condimento. Amalgamate bene il tutto e se necessario aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta. Aggiungete infine un trito di prezzemolo fresco e servite subito. Se lo gradite, aggiungete una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco (ci sta divinamente!).
BUON APPETITO! ;)
14 commenti:
non l ho mai provata ma ce sempre la prima volta... il tuo piatto sembra davvero interessante e invitante ..
lia
Mamma mia, chissà che bontà! Da provare quanto prima.
Ottimo abbinamento!! la ventresca non l'ho mai provata ,mi piace l'utilizzo dei pomodori secchi,li utilizzerò anch'io la prossima volta che realizzerò questo piatto ,di solito io uso la passata di pomodoro.
Ciao Giovanna sai che non avevo mai provato ad assaggiare la ventresca di Tonno? Devo confessare che non l'avevo mai notata al supermercato . Ho fatto un po' di attenzione e l'altro giorno l'ho trovata negli scaffali del negozio ove sovente faccio la spesa! La pasta di Bontà di Altamura invece è nota a casa nostra ! complimenti per la ricettina un bacio Grazia cantalupo
davvero delizioso questo piatto che ci proponi, i pomodori secchi li adoro e col tonno saranno sicuramente ottimi!
ti giuro che solo a guardare le foto mi è venuta una gran fame, complimenti per questo primo davvero molto invitante!
Appetitoso a dir poco ;) la tua ricetta la giro a mia moglie subito nella speranza che mi proponga il tuo piatto ;)
Golosissima questa pasta... con la mia dieta posso mangiarla solo una volta alla settimana ma quella volta proverò!
Cosa vedono i miei occhi, ma allora mi vuoi male, io sto cercando di mettermi a dieta!!!
Hai scelto prodotti di ottima qualità per preparare il tuo piatto, a partire dalle deliziose fisarmoniche fino alla ventresca Nostromo, che ammetto di non aver mai (ancora) assaggiato
Una pasta davvero deliziosa e fresca. Trovo che l'abbinamento con tonno e melanzana sia ottima
cara Giovanna non ti smentisci Mai! questo piatto è a dir poco delizioso, complimenti. Mi hai messo appetito vista anche l'ora :D
Che bel piatto hai cucinato e poi questa qualità di pasta mi stuzzica molto!
una ricetta che fa davvero per me grazie mille delle dritte!
Che delizia!!!!
Buona settimana
Posta un commento