venerdì 12 settembre 2014

3 Anni Insieme: BUON COMPLEANNO BLOG!


Penso che avrete già intuito di cosa parlerò in questo post... :)
3 anni fa, in una noiosa giornata di Settembre, ho deciso di aprire questo blog. Ma tre anni fa non avrei mai immaginato che sarei arrivata fino a qui, che avrei fatto tante conoscenze virtuali, che avrei imparato a cucinare tanti nuovi piatti, che avrei avuto l'onore di collaborare con tante aziende (importanti e non). No, non ci avrei mai scommesso e proprio per questo sono felice e dico GRAZIE.
Grazie di cuore a tutti voi che passate di qui per un saluto o per lasciarmi un commentino ma grazie anche a chi passa solo per dare un'occhiata e soprattutto grazie infinite a quelle aziende che supportano il mio blog.

Questo blog è per me un piccolo posto speciale, un diario virtuale dove posso condividere con tutti voi la mia passione per la cucina e farmi conoscere in qualche modo.
Il mio blog merita di festeggiare questa ricorrenza come un vero e proprio compleanno, perchè mi ha dato tanto e continuerà a farlo per molto altro tempo ancora (almeno spero!). E proprio per questo motivo ho deciso di realizzare questa torta che vedete in foto.

Si tratta di una base al cacao e nocciole, con bagna al latte e cacao zuccherato, frosting al Philadelphia Light e decorazioni in panna montata e pasta di zucchero. Ho cercato come sempre di fare del mio meglio ma, non essendo abile con la pasta di zucchero, mi sono cimentata solamente nella creazione di un fiocco.
Era la prima volta che maneggiavo la pasta di zucchero e penso proprio di non avere la pazienza per continuare a farlo... Però mi piace come è riuscito il fiocco, voi cosa ne pensate? Siate sinceri/e! :)

INGREDIENTI (PER 6-8 PERSONE):
Per la base al Cacao e Nocciole:
-150 gr. farina 00
-200 gr. zucchero
-200 ml latte intero
-3 uova bio
-100 gr. burro
-75 gr. Cacao Amaro ICAM Cioco Pasticceria
-3 cucchiaini lievito in polvere vanigliato
-100 gr. nocciole intere
Per la bagna:
-200 ml latte intero
-2 cucchiai Cacao Zuccherato ICAM Cioco Pasticceria

Per il Frosting al Philadelphia:
-200 gr. formaggio spalmabile tipo Philadelphia Light
-2 cucchiai colmi zucchero a velo
-250 ml panna da montare già zuccherata

Per la decorazione esterna:
-300 ml panna da montare già zuccherata
-1 panetto Pasta di Zucchero Fondant colore fucsia Kelmy
-letterine di cioccolato q.b.


PREPARAZIONE:
Per la base al cacao e nocciole: Innanzitutto tritate grossolanamente le nocciole con il mixer e tenetele da parte. In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero; unite il burro fuso tiepido, la farina setacciata, il cacao (anch'esso setacciato), il latte ed infine il lievito. Mescolate con cura, quindi aggiungete la granella di nocciole. Montate a neve gli albumi ed uniteli delicatamente al composto. Versate l'impasto in 2 tortiere del diametro di 20 cm, precedentemente imburrate e spolverizzate con del cacao amaro in polvere. Infornate a 160°C per 35-40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura. Infine sfornate e capovolgete le 2 torte senza toglierle dalle teglie (dovranno raffreddarsi sottosopra).

Per la bagna: Quando le 2 torte sono fredde, tagliatele a metà in maniera orizzontale. Otterrete così 4 dischi e potrete scegliere se utilizzarli tutti oppure no (io ne ho utilizzati solo 3).
Bagnate ciascun disco con una bagna fatta di latte e cacao zuccherato in polvere. Basta semplicemente mescolare i 2 ingredienti e fare in modo che non si formino grumi. Questa bagna è ideale per le torte dei bambini, perchè non contiene alcool.

Per il Frosting al Philadelphia: In una ciotola mettetevi il formaggio spalmabile e i cucchiai di zucchero a velo setacciato. Mescolate con una spatolina e tenete da parte al fresco. Montate la panna a neve ferma, quindi amalgamatela con il formaggio spalmabile e farcite generosamente i dischi di torta.

Per la decorazione esterna: Montate la panna a neve molto ferma e, con l'ausilio di una sac-a-poche con bocchetta a stella, decorate la vostra torta. Il fiocco di pasta di zucchero l'ho realizzato seguendo QUESTO TUTORIAL di Renato. :)

Vassoio rotondo in plastica - Poloplast

Vassoio rotondo in plastica - Poloplast


Grazie ancora a tutti voi per aver festeggiato con me! :)

22 commenti:

zia Consu ha detto...

Auguri Gio' :-D Che bellissimo traguardo e che soddisfazione vedere che le proprie passioni possono dare queste emozioni :-D
complimenti anche x la torta, è perfetta x questo festeggiamento :-D

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri!!!

Lifest.99 ha detto...

Anzitutto auguroni e congratulazioni per la torta magnifica (anche a me piace il fiocco).
Essendo fra quelli che ti seguono con discreta costanza, dico io grazie a te per le golose ricette che ci proponi :-)

mammaargi ha detto...

Augurissimi per il compleanno del tuo blog e davvero complimenti per la torta stupenda!

Maryen ha detto...

auguri e congratulazioni per i tuoi tre anni da blogger, ti seguo da tanto e con molto affetto, trovo che il tuo blog sia molto curato e sempre ricco di tanti ottimi e deliziosi spunti, questa torta per il compleanno del tuo blog ne è una conferma, augurissimi Giò :*

Unknown ha detto...

Augurissimi per il tuo blog, la torta è proprio una delizia per gli occhi ed immagino anche per il palato. Grazie per la ricetta.

Unknown ha detto...

la torta che hai preparato in occasione del compleanno del blog è una vera delizia, tanti auguri!

Elena g ha detto...

che bella la torta, immagino sia deliziosa ! Tanti auguroni per il compleanno del blog !

Unknown ha detto...

Augurissimi per il tuo blog..e complimenti per la torta..oltre ad essere bellissima non oso immaginare quanto sia buona e speciale!! voglio provare a rifarla anch'io per il compleanno della mia bimba!!!

Anna Cascino ha detto...

Auguri di cuore per il tuo blog e spero che vada sempre avanti perchè sei bravissima...uhmm la torta troppo bella!

Unknown ha detto...

E qual miglior modo di festeggiare il compleanno di questo bel blog se non con una super torta meravigliosa??
Augurisssimiiiii e continua così, sempre più in alto...

Rocco Dragone ha detto...

innanzitutto auguri per 3 anni del tuo blog che seguo sempre volentieri, quale modo migliore di festeggiare?con una torta strepitosa..complimenti

lucy ha detto...

buon blogcompleanno...soddisfazioni di passi, ricette e condivisioni

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri bella!!è un piacere condividere questo momento con te...

Michy Px ha detto...

Tantissimi auguri per il compleanno del tuo blog, la ricetta della torta la salvo grazie devo proprio farne una per venerdì e la tua è venuta divinamente!

Unknown ha detto...

augurissimiiiiiiiiiii il tuo blog è molto carino, brava e complimenti... la torta poi è da favola grazie

Maria Felicia ha detto...

Ma complimenti, il tuo blog ha già 3 anni!
La torta che hai preparato è davvero molto bella ed il fiocco è delizioso ^_^
Il frosting al formaggio mi incuriosisce molto, da provare!

cucinaconimma ha detto...

per prima cosa AUGURIIIIIIIIII !!!!!!!! Tre anni sono una vera e propria soddisfazione, in poche parole il blog è diventato uno di famiglia ! E poi che peccato poter assaggiare quella bontà solo virtualmente, con il pensiero, sono sicura che è deliziosa

Sabrina Rabbia ha detto...

buon complibloog, bellissima e golosissima la tua torta!!!Baci Sabry

Denise S. ha detto...

questa torta è davvero un amore! e scommetto anche che è super gustosa! tanti auguri per il blog! in bocca al lupo!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Per via della spalla destra bloccata, sono stata poco bene e tanto assente. Guardando un po indietro ciò che ho perso, ho trovato la tua torta deliziosa. Che dire... meravigliosa ! Buon compleanno per il tuo blog, anche se con abbastanza ritardo, ma non potevo mancare !:) Claudia

Maria Caligiuri ha detto...

bellissima complimenti <3