Buon inizio di settimana! La ricetta di oggi è un primo piatto ricco e molto gustoso.
Gli elementi principali di questa ricetta sono senza dubbio il prosciutto Crudo di Parma e il Parmigiano Reggiano, 2 ingredienti che si sposano perfettamente tra loro e che sono fra l'altro ambasciatori dell'Italia nel mondo; 2 alimenti made in Parma di cui non posso fare a meno e che adoro! :)
Un altro ingrediente fondamentale che ho utilizzato per questa ricetta è l'olio extra vergine d'oliva biologico Centonze, un olio siciliano come me (e più precisamente di Selinunte, AG).
La qualità certificata dell'olio e.v.o. biologico Centonze è un valore assoluto ma anche un impegno quotidiano che comporta una severa e costante vigilanza sull'intero ciclo produttivo.
Le caratteristiche organolettiche tipiche dell'olio Centonze sono il colore verde intenso, il profumo di fruttato d'oliva appena spremuta ed una composizione aromatica molto ricca e complessa. La genuinità e l'elevata qualità dell'olio Centonze sono ulteriormente confermate dai numerosi riconoscimenti ricevuti sia a livello nazionale che internazionale. Per maggiori informazioni sull'azienda e sull'olio Centonze cliccate QUI.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. fusilli bucati corti
-1 peperone rosso
-1/2 cipolla bianca bio
-3 cucchiai Olio Extra Vergine d'Oliva Bio Centonze
-70 gr. prosciutto crudo di Parma a fettine sottili
-scaglie di Parmigiano Reggiano DOP 12 mesi q.b.
-sale q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in un pentolino capiente con un mestolino d'acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco e lasciate cuocere dolcemente la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e mescolate con cura. Quando la cipolla è dorata, aggiungete il peperone tagliato a pezzetti. Mescolate con cura e fate saltare per un paio di minuti, quindi abbassate la fiamma, bagnate con un mestolo di acqua o brodo bollente e lasciate cuocere finchè i peperoni sono teneri. Quando questi ultimi sono cotti, lasciateli intiepidire e successivamente frullate con il minipiner, si formerà così una bella crema che servirà per condire la pasta.
Mettete sul fuoco la pentola per la pasta, cuocetela in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Mantecatela con la crema di peperone, il prosciutto crudo sminuzzato e infine guarnite il piatto con abbondanti scaglie di Parmigiano Reggiano. Servite ben calda.
BUON APPETITO! ;)
15 commenti:
Lovely post, have a beautiful week! <3
Ottimo extravergine, l'ho avuto alla seconda edizione del Buonolio Salus Festival ed ovviamente è stato premiato come miglior olio. Complimenti all'azienda!
Bella e buona questa pasta e poi, con peperoni e speck, è una meraviglia ! Buon inizio di settimana !
Mi piacciono questi sughi!!!
Che delizia i tuoi fusilli con crema di peperone, sembra quasi di sentirne il profumo..ne mangerei un bel piatto in questo momento! Dev'essere ottimo con tutti quegli ingredienti di qualità che hai utilizzato!
Caspita una vera delizia questi fusilli. Ci sono due cose di cui vado matta, olio extra-vergine di oliva e parmiggiano reggiano.
Ricetta da provare sicuramente,hai utilizzato ottimi ingredienti e già solo a vederlo fa venire una fame...Brava Giovanna piatto bello e buono :- )
un ottimo piatto una fantastica ricetta da far leccare i baffettini
che buona adesso che è ora di pranzo poi....
Ma che piatto meraviglioso e soprattutto che fame mi hai fatto venire! gnam gnam
Che bontà! L'olio Centonze lo conosco molto bene e credo ti abbia aiutato a rendere il piatto ancora più delizioso, ottima scelta
un piatto che adoro....essendo allergica al pomodoro per sopperire alla mancanza di sugo....preparo spesso crema di peperoni....bravissima come sempre!
Davvero un ottimo e gustoso piatto dove hai utilizzato eccellenti ingredienti, proverò farlo presto, magari anche oggi per pranzo!
Li ho provati ed ho ricevuto una marea di complimenti! Grazie per il suggerimento!
Ciao Mira, sono lieta di leggere che la mia ricetta è stata di vostro gradimento e grazie per avermelo fatto sapere. Buon proseguimento!
Posta un commento