lunedì 26 ottobre 2020

Polpette di Zucchine alla Pizzaiola, Ricetta Vegetariana

 

Ciao a tutti e buon Lunedì! La ricetta di oggi è un secondo piatto vegetariano molto goloso, perfetto da servire durante una cena in famiglia e ideale per far consumare le verdure ai più piccoli.

Realizzare queste appetitose polpettine è piuttosto semplice e veloce, vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.


INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-3 zucchine genovesi
-2 fette pane per tramezzini
-1 uovo
-6 cucchiai pangrattato
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-1 spicchio aglio
-10 foglie basilico
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-90 gr. mozzarella
-200 gr. passata di pomodoro
-sale, pepe, farina e latte q.b.


PREPARAZIONE:
Lavate con cura le zucchine, eliminate le estremità, quindi tagliatele a rondelle sottili. In una padella di medie dimensioni mettete i cucchiai di olio e.v.o. e lo spicchio d'aglio schiacciato; accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l'aglio risulterà dorato unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto.

Bagnate le zucchine con un po' di acqua calda (circa 1 mestolino) e mescolate con cura. Fate cuocere le zucchine per circa 10 minuti e non appena sono cotte regolate di sale e pepe a piacere, rimuovete l'aglio e trasferitele in una ciotola per farle raffreddare.

Nel frattempo sminuzzate il pane per tramezzini e mettetelo in una ciotolina con 50 ml circa di latte. Tenete il pane a bagno per qualche minuto, dopo di che strizzatelo e aggiungetelo alle zucchine.

A questo punto aggiungete anche l'uovo, le foglie di basilico tritate, un pizzico di sale, i cucchiai di pangrattato e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.
Con le mani umide amalgamate per bene il tutto, per ottenere un composto sodo e compatto. Solo se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di farina bianca.

Formate circa 15-18 polpette di media misura, prelevando una piccola parte di impasto. Quando le polpette saranno tutte formate, tenetele momentaneamente da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, versatevi la passata di pomodoro e conditela con un filo d'olio, sale e/o zucchero a piacere. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la passata di pomodoro sarà ben calda tuffatevi le polpette di zucchine, quindi cuocetele per circa 10 minuti, girandole dall'altra parte a metà cottura.

Quando le polpette di zucchine sono pronte, guarnitele con delle foglioline di basilico fresco, la mozzarella tagliata a cubetti e infine con una spolverizzata di origano. Consumate la portata mentre è ben calda ma anche tiepida sarà squisita.




BUON APPETITO! ;-)


Nessun commento: