lunedì 6 dicembre 2021

Cheesecake Cocco e Nutella

La cheesecake al cocco e Nutella è un fresco dolce al cucchiaio, dal sapore delicato e invitante.
Si tratta di una torta fredda senza cottura di facile preparazione, che piace sia ai bambini che agli adulti.

Propongo questo dolce in alternativa al classico Tiramisù o, meglio ancora, ai soliti Pandoro o Panettone che vengono consumati durante le festività natalizie. Sono certa che non ve ne pentirete. Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI, TEGLIA 22-24 CM)
Per la Base:

-200 gr. Biscotti Digestive
-100 gr. Burro

Per la Crema al Cocco:
-300 ml panna fresca da montare
-250 gr. Mascarpone
-200 gr. Philadelphia
-150 gr. Yogurt greco al cocco
-100 gr. Zucchero
-10 gr. Gelatina in fogli
-2 cucchiai latte

Per Decorare:
-Nutella (quantità a piacere)
-Farina di cocco q.b.


PREPARAZIONE:
Iniziate preparando la base della cheesecake. Sciogliete il burro in un pentolino (oppure al microonde) e lasciatelo raffreddare. A parte frullate i biscotti Digestive, fino ad ottenere una polvere fine.

Trasferite la polvere di biscotti in un'ampia ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate velocemente il tutto, quindi versate il composto in una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm foderata con carta da forno. Compattate la base utilizzando un cucchiaio, infine ponetela a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al cocco: in un'ampia ciotola mettetevi lo yogurt, il mascarpone, il Philadelphia e infine la metà dello zucchero a disposizione. Amalgamate per bene il tutto e tenete momentaneamente da parte.

Mettete a bagno la gelatina in fogli in una tazza con acqua fredda per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, strizzatela e trasferitela in un pentolino dove avrete scaldato il latte. Mescolate continuamente affinchè la gelatina si sciolga, quindi lasciate intiepidire per qualche minuto.

Montate la panna fresca con il rimanente zucchero e incorporatela agli altri formaggi. A questo punto unite anche la gelatina e amalgamate il tutto con le fruste elettriche, per ottenere un composto omogeneo.

Versate la crema al cocco sulla base di biscotto, livellate per bene e ponete a raffreddare in frigorifero per circa 3-4 ore prima di consumarla. Trascorso questo tempo, decorate la torta con la Nutella a vostro piacimento (volendo potreste anche spalmarla per ottenere così uno strato compatto) e con la farina di cocco.

Conservazione: la cheesecake al cocco e Nutella va conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.


 


BUON APPETITO
E BUONE FESTE! ;-)

Nessun commento: