martedì 6 novembre 2012

Spezzatino di Tacchino con Patate


Vi avevo già proposto lo Spezzatino di Tacchino in versione Light in QUESTO POST, oggi invece vi presento una variante più "appetitosa" per chi non è interessato/a a mantenere la linea e che apprezza lo spezzatino con le patate! :)
In realtà anche questa versione è leggera e facilmente digeribile (proprio perchè stiamo parlando di carne bianca) ma l'utilizzo dell'olio d'oliva e delle patate aggiunge qualche caloria in più ma non disperate: potete sempre eliminare il pane per ridurre l'apporto di calorie! ;)
E' importante utilizzare gli aromi per insaporire la carne e, quindi, eliminare il sapore di selvaggina. Per questo piatto infatti ho utilizzato questo insaporitore...


INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-350 gr. spezzatino di tacchino
-2 patate grandi bio
-1/2 cipolla bianca bio
-3 cucchiai Olio Dante Extra Vergine d'Oliva
-2 cucchiai Triplo Concentrato di Pomodoro MUTTI
-1 cucchiaino Insaporitore per Carni in Umido e Stufate Ariosto
-1 foglia alloro
-vino rosso, sale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente con qualche cucchiaio d'acqua e la foglia d'alloro. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi lasciate ammorbidire la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e lasciate soffriggere finchè la cipolla diventa dorata.
Aggiungete ora le patate tagliate a cubetti ed il tacchino. Lasciate rosolare per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino rosso.
Quando il vino è evaporato del tutto, aggiungete il Triplo Concentrato di pomodoro precedentemente diluito con 25 ml d'acqua tiepida. Rimescolate con cura, aggiungete l'insaporitore Ariosto, aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Continuate la cottura fino a quando sia le patate che il tacchino sono cotti. Prima di servire, decorate il piatto con del prezzemolo tritato fresco.
UN PICCOLO CONSIGLIO: le patate richiedono dei tempi di cottura maggiori rispetto al tacchino, quindi è consigliabile tagliarle a cubetti non troppo grandi, altrimenti resteranno un po' crude.


BUON APPETITO! ;)

21 commenti:

in cucina con lety ha detto...

fantastico questo piatto e chissa' che buono con l'aggiunta dell'insaporitore Ariosto ^_^

valuzza89 ha detto...

che bontà, mi hai fatto venire famee

niccina ha detto...

adoro il tacchino ...che bontà questo piatto!

Giusy Loporcaro ha detto...

anche io uso sempre ariosto per insaporire le carni!!!!!

ottima questa ricetta!

mini nuni ha detto...

non mangio molto manzo...forse cotto così mi piacerebbe
xoxo mini nuni

Maryen ha detto...

i prodotti ariosto sono ottimi io li uso sempre

Giovanna LB ha detto...

Nuni ma non è manzo... E' tacchino! Forse non hai letto bene il post! ;)

Vetto ha detto...

conosco ariosto..ma non ho mai preparato lo spezzatino con le patate per quanto sia un classico...e con il tacchino..poi..proprio una bella idea...scopiazzo:)

Anna Santese ha detto...

gnammy gnammy adoro lo spezzatino.

tuttepazzeperibijoux ha detto...

spettacolo adoro sia il tacchino che le patate baci lenea

CristinaValli ha detto...

Non ho ancora cenato ed ho mooooolta fame *.*

S. ha detto...

Mi fai venire fame :) sembra buonissimo!!!!

Sophia Felice ha detto...

ma vabbè io sono ripetitiva lo so ... però che cavolo ti scrivo se non che sei meravigliosaaa mangerei ogni tua ricetta complimenti rinnovati anche oggi :-D

Unknown ha detto...

Buono lo spezzatino, ed io ho tanta fame... la cosa non è positiva, perché dovrei andare a dormire! >_<

Carmy Cotugno ha detto...

Che buono,ma si opto per questo,la versione light la rimando alla settimana prossima x)

Unknown ha detto...

Io immagino già la "scarpetta" che farei a questo piatto *__*

Shopping, che passione! ha detto...

Il tacchino così non l'ho mai assaggiato deve essere davvero ottimo!

Unknown ha detto...

questa bella ricettina dello spezzatino con le patate me la segno così la faccio al più presto!! Mi sa che la faccio domenica!

Obiettivo:Tester Prodotti-Di Tutto e di piu' ha detto...

Wow,che bontà!!Adoro lo spezzatino ^_^

Unknown ha detto...

Che delizia! Amo lo spezzatino, ma non l'ho mai provato con quegli aromi.. da provare! ;)

Maria Caligiuri ha detto...

che delizia :P