Bentrovati! Tempo di fragole e tutte le food bloggers (e non) si cimentano nella preparazione di dolci contenenti questo delizioso frutto primaverile. A dir la verità questi fantastici cupcakes li ho preparati poco più di un mese fa ma non ho avuto modo di pubblicarli prima qui sul blog, spero mi perdonerete!!! ;-)
Dunque realizzare questi cupcakes è davvero facilissimo e sono molto ma molto golosi, ideali per chi come me adora il cioccolato bianco! Provateli e fatemi sapere.
Questa e tante altre appetitose ricette le trovate su Fidelity Cucina.
INGREDIENTI (PER 8-10 CUPCAKES):
-120 gr. farina per dolci oppure 00
-120 gr. zucchero
-120 burro
-2 uova bio
-1 pizzico sale
-1 cucchiaino lievito vanigliato per dolci
-scorza grattugiata di 1 limone bio
-la punta di 1 cucchiaino vanillina
Per la Crema/Frosting:
-250 ml panna da montare già zuccherata
-250 gr. cioccolato bianco
-10 gr. burro
Per Decorare:
-Fragole fresche
PREPARAZIONE:
Innanzitutto dovrete preparare le basi, che sono delle soffici tortine al burro. Con queste dosi otterrete 8-10 cupcakes grandi.
In un'ampia ciotola mettete il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti insieme allo zucchero. Con lo sbattitore elettrico montate i 2 ingredienti a crema
e successivamente aggiungete le uova a temperatura ambiente (una alla volta), il pizzico di
sale, la vanillina, la scorza grattugiata di 1
limone biologico e continuate a montare con le fruste ad una velocità media.
Solo alla fine incorporate a pioggia la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci e mescolate con cura, fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo (non preoccupatevi se l’impasto apparirà denso, è normale).
Versate l’impasto nei pirottini di carta per 2/3 della loro capienza. Infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno perfettamente dorati. Infine sfornate e lasciate intiepidire.
Mentre attendete che i muffin si raffreddino, preparate la crema ganache al cioccolato bianco mettendo la panna
liquida (a temperatura ambiente) in un pentolino insieme al burro.
Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate scaldare la panna senza portare al bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco ridotto in scaglie, quindi mescolate energicamente affinchè si sciolga del tutto.
Lasciate intiepidire, dopo di che montate con le fruste elettriche fino a quando la crema risulterà soda. Mettete a raffreddare in frigorifero per circa 15-20 minuti, dopo di che mettete la crema nella sac-à-poche e decorate i cupcakes. Infine completate con le fragole fresche.
Quando i cupcakes sono pronti, possono essere consumati subito oppure dopo qualche ora. Ad ogni modo questi dolcetti si mantengono perfettamente fino a 2 giorni dalla preparazione. Consiglio di conservarli in frigorifero oppure, se non fa troppo caldo, sotto una campana di vetro.
BUON APPETITO! ;-)
9 commenti:
Che bontà e golosità questi tuoi cupcakes, sono davvero un meraviglia, li divorerei subito, io poi adoro il cioccolato bianco ed anche le fragole!!!
I tuoi dolcetti sono meravigliosi e penso anche gustosissimi..le fragoline mi fanno impazzire eheheh ovviamente mi segno subito la ricetta
Bravissima come sempre Giovanna,bella presentazione per questi ottimi cupcakes,adoro le fragole e questi tortini che hai realizzato sono splendidi da vedere e golosissimi😊
Ma che bontà questi cupcakes, mia figlia li adora, proverò sicuramente la tua ricetta
nonostante la semplicità questi cupcakes sono stupendi un vero piacere per gli occhi e per il palato,sarebbe quasi un peccato mangiarli!
Complimenti per le tue preparazioni e per le presentazioni impeccabili, brava!
Oddio che bontà! Li adoro! Complimenti... peccato che abitiamo lontane!!!
I tuoi cupcakes hanno un'aspetto talmente invitante che al momento ho una incredibile voglia di dolce. Copio la tua ricetta e proo a farli anch'io.
Ciao cara! come resistere a questi deliziosi cupcake? sei sempre un'adorabile tentatrice!!!
io adoro i dolci. mi hai convinta già dalle foto che sono davvero bellissime. complimenti per il tuo blog, molto curato.
Posta un commento