mercoledì 13 maggio 2020

Torta Salata con Melanzane, Pomodorini e Mozzarella (Ricetta Vegetariana)


Ciao a tutti! Il caldo sta iniziando a farsi sentire qui al sud, perciò oggi vi propongo una torta salata vegetariana e sfiziosa, da consumare anche a temperatura ambiente.

Si tratta di un piatto unico di facile preparazione, perfetto da consumare nei mesi più caldi dell'anno. Le melanzane sono state arrostite su una griglia, per cui sono molto più leggere e digeribili. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-1 rotolo pasta sfoglia fresca
-2 melanzane tonde
-250 gr. Mozzarella
-200 gr. Pomodorini di Pachino IGP
-3 cucchiai Grana Padano grattugiato
-olio extra vergine d'oliva, sale, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate con cura le melanzane e tagliatele a fette. Grigliate le melanzane utilizzando una griglia antiaderente (se lo gradite, potrete ungerla con un filo d'olio e.v.o.), girandole a metà cottura. Quando le melanzane sono cotte, trasferitele su un piatto e aggiungete un pizzico di sale.

Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella (che dovrà essere ben strizzata, altrimenti durante la cottura rilascerà del liquido) e lavate con cura i pomodorini. Tagliate questi ultimi in 4 parti (oppure, se lo preferite, a metà).

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa e all'interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca, con la sua carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, quindi distribuitevi sopra uno strato di melanzane grigliate (ormai fredde).

Sopra le melanzane mettetevi metà della mozzarella a dadini, una parte di pomodorini a pezzetti e infine una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno.

Cuocete la torta salata vegetariana in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione: questa torta salata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione, successivamente è consigliabile metterla in frigorifero (avvolta nella pellicola per alimenti).



BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: