domenica 9 ottobre 2011

Risotto alla Pescatora




Buon pranzo a tutti e buona domenica! :)
Scusate la lunga assenza ma non è facile conciliare tutti gli impegni con il blog... Dunque, ricettina fresca fresca di oggi: il risotto alla pescatora!
Questo piatto è facile da preparare (credo che almeno 1 volta nella vita l'abbiamo cucinato un po' tutte) ma sempre di gran successo.
Io l'ho cucinato con il preparato di pesce (crudo) che si trova in pescheria, in questo modo avrete diversi tipi di pesce insieme, già puliti e tagliati, pronti per essere cucinati! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-circa 250 gr. preparato di pesce per risotto (fresco o surgelato)
-140 gr. riso
-2 spicchi d'aglio
-2 cucchiai polpa di pomodoro
-2 cucchiai olio evo
-1/2 dado di pesce
-vino bianco per sfumare, prezzemolo, peperoncino, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate l'aglio e fatelo rosolare nell'olio insieme al peperoncino. Quando sarà dorato, aggiungete il riso e fatelo tostare. Dopo pochi minuti aggiungete il pesce e sfumate con il vino bianco (vanno bene 50 ml). Quando il vino sarà evaporato del tutto, aggiungete il dado di pesce sbriciolato e coprite con acqua tiepida. Fate cuocere rimescolando di tanto in tanto e se l'acqua dovesse asciugarsi, aggiungetene qualche mestolo ancora.
A metà cottura del riso aggiungete la polpa di pomodoro e rimescolate. Quando il risotto sarà pronto, aggiungete un trito di prezzemolo e servite caldo.

BUON APPETITO! ;)


Nessun commento: