domenica 20 maggio 2012

Lemon Cheese Cake


Ieri mi sono accorta di avere una confezione di panna fresca in scadenza, quindi che si fa? Ma si prepara una bella cheese cake! :)
Questa è la mia versione al limone, con una bella crema di panna & ricotta + gelèe al limone sopra. Guarnita con foglioline fresche di menta, molto profumate.
Facile da preparare, non del tutto veloce ma sempre di successo!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CERNIERA DA 24 CM
Per la base:
-150 gr. biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
-100 gr. burro fuso

Per la crema:
-150 gr. ricotta di mucca
-250 ml panna fresca
-75 gr. zucchero a velo
-4 gr. gelatina in fogli (colla di pesce)
-scorza grattugiata di 1 limone bio

Per la gelèe di limone (topping):
-80 gr. zucchero
-2 cucchiai maizena
-200 ml acqua
-succo + scorza grattugiata di 1 limone bio

PREPARAZIONE
Per la base: Tagliate a cubetti il burro e fatelo sciogliere in un pentolino a fiamma molto bassa. Spezzettate i biscotti un po' con le mai e poi frullateli con il mixer, finchè non saranno del tutto sbriciolati (polvere).
Mettete quindi in una ciotola i biscotti sbriciolati ed il burro, amalgamate bene il composto e trasferitelo in uno stampo a cerniera, che avrete precedentemente ricoperto di carta da forno o, come me, con la pellicola trasparente. Stendete bene la base di biscotto, livellandola con il dorso di un cucchiaio oppure direttamente con le mani. Quando sarà ben distribuito, mettetelo a raffreddare in frigo per almeno 45 minuti.
Per la crema: Montate la panna e tenetela da parte in frigo. Mettete a bagno la gelatina in acqua freddissima per circa 10 minuti. Successivamente mettetela in un pentolino + 1 cucchiaio di acqua e fate sciogliere a fiamma bassissima. Spegnete e lasciate raffreddare un po'.
In una ciotola capiente mettete la ricotta, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Rimescolate bene, quindi aggiungete la gelatina sciolta e, con l'ausilio delle fruste elettriche, amalgamate bene il tutto. Unite la panna montata al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate quindi la crema sulla base di biscotto, livellandola bene utilizzando il dorso di un cucchiaio oppure con un coltello a lama liscia. Riponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di mettere la gelèe sopra.

Per la gelèe di limone (topping): Mettete in un pentolino lo zucchero, la maizena e la scorza grattugiata di 1 limone e mescolate. Aggiungete l'acqua ed il succo del limone, rimescolate con cura ed accendete il fuoco a fiamma media. Portate ad ebollizione. Mescolate di continuo e fate cuocere per circa 5 minuti o comunque fino a che la crema non si sarà addensata. Aggiungete un pizzico di colorante giallo e lasciate raffreddare prima di versare la gelatina sulla cheese cake. Spalmatela in maniera omogenea sulla torta, quindi decorate con fettine di limone.

BUON APPETITO! ;)

5 commenti:

mini nuni ha detto...

sicuramente oltre che essere bella è anche buona.passa da me se ti va c'è un giveaway che chiude proprio oggi.
xoxo mininuni

La petite cuillère ha detto...

gnam gnam.. bravissima!!! mi piace il tuo blog mi aggiungo ai lettori! a presto!!!

Giovanna LB ha detto...

@ Mini numi: ho provato a farti visita ma mi appare la scritta "nessun post"! O_o

Giovanna LB ha detto...

Ops! Ho scritto male il tuo nome... Sorry! XD

ladolceilaria@gmail.com ha detto...

bellissima la tua cheesecake...!!Mi sono unita i tuoi followers..bacini apresto!!!