L'aceto balsamico è secondo me uno dei condimenti più buoni e, come l'olio, più antichi. La storia della famiglia Giusti si intreccia con i momenti più importanti della storia dell'Aceto Balsamico.
Nel 1863, in occasione dell'Esposizione Agraria di Modena, è Giuseppe Giusti a fissare per primo le regole d'oro per ottenere un "perfetto Aceto Balsamico: scelta delle uve, qualità de' recipienti e tempo", rimaste tali ancora oggi.
L'Aceto Balsamico rappresenta una secolare ragione di lustro per la città di Modena, ne incarna infatti una parte di storia e cultura. Le caratteristiche climatiche e geologiche di questa zona dell'Emilia Romagna insieme all'amore dei modenesi per le cose buone hanno generato due tra i prodotti più amati ed invidiati al mondo: l'Aceto Balsamico di Modena e l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
L'Aceto Balsamico di Modena deriva dalla lavorazione dell'uva secondo ricette tramandate di generazione in generazione da cui si evince la giusta commistione ed il tipo di invecchiamento del mosto cotto e dell'aceto di vino, originari ingredienti per la preparazione di questo prodotto.
L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena nasce da un procedimento simile ma allo stesso tempo diverso da quello dell'Aceto Balsamico di Modena: l'utilizzo esclusivo di mosto cotto come materia prima, infatti, consente al produttore di poter dedicare moltissimi anni alla cura di questo aceto prima che esso possa diventare "l'oro nero di Modena".
A me piace utilizzare l'Aceto Balsamico sia per condire una semplice insalata o verdure grigliate che per arricchire il sapore dei piatti durante la cottura.
Nelle foto qui di seguito vi mostro l'Aceto Balsamico di Giuseppe Giusti insieme ad alcuni gadgets e ai tappi di sughero, per mantenere intatta la fragranza ed il sapore del prodotto.
Presto vi mostrerò le mie ricette preparate con questi prodotti. Per maggiori informazioni sull'Aceto Balsamico di Modena di Giuseppe Giusti, vi invito a visitare il sito cliccando QUI.
13 commenti:
fantastico quest'aceto balsamico.....
ottimo per qualunque tipo di piatto che ne prevede l'uso io mi trovo benissimo ottimo prodotto che non faccio mancare nella mia cucina :)
mi piace l'aceto balsamico e questo dev'essere ottimo...interessante collaborazione ^_^
anche io ho quest'aceto e lo trovo ottimo! la glassa è un tocco di classe per le ricette!
aceto balsamico lo adoro sulle fragole...hihihihi
xoxo mini nuni
l'aceto balsamico è una delle mie cose preferite
e' ottimo:)
mi piace tanto l'aceto balsamico!
Che carini i gadget che ti hanno inviato insieme alla confezione di aceto! ;D
Adoro l'aceto balsamico *.*
Amo l'aceto balsamico e Giusti è un'ottima marca!
adoro l'aceto balsamico...se potessi lo aggiungerei a qualsiasi piatto! devo provare questo marchio però ^_^
Adoro l'aceto balsamico *_*
Posta un commento