mercoledì 20 febbraio 2013

Cantina Tramin: il Buon Vino del Sudtirol Alto Adige


Oggi vorrei parlarvi di un'azienda vinicola italiana che ho avuto modo di conoscere recentemente e che ho subito apprezzato: la Cantina Tramin.
L'azienda fu fondata nel 1898 da Christian Schrott, parroco di Termeno e deputato del Parlamento Austriaco. Da allora i suoi vini sono l'espressione autentica di un territorio dal carattere unico.
Cantina Tramin, infatti, riassume in sè tutti i caratteri tipici della sua terra: l'incanto della natura, la precisione creativa e produttiva verso una qualità costante, la capacità di cooperare.
L'azienda ha sede a Termeno, sulla Strada del Vino, e fa parte delle cantine sociali dell'antica tradizione dell'Alto Adige.
Oggi i proprietari della cantina sono 290 contadini viticultori, che lavorano la terra nelle microzone di Termeno, Ora, Egna e Montagna, su una superficie totale di 245 ettari di terra.
L'azienda produce mediamente 1,5 milioni di bottiglie all'anno, destinate sia al mercato italiano che a quello estero.
Vengono coltivate solo le uve migliori con metodi moderni e tecnologie avanzate, sempre seguite dal cuore e dalla grande passione per la qualità. Il risultato è una collezione di vini che sprigionano delicate sinfonie olfattive.

La Collezione Cantine Tramin è divisa in 2 grandi famiglie di etichette: i Vini d'Autore e i Monovitigni. I Vini d'Autore esprimono il talento e la creatività dell'enologo, l'interpretazione superba ed armonica della ricchezza del territorio; i Monovitigni sono bottiglie che esprimono la pienezza di ogni vitigno della zona, nel massimo rispetto delle potenzialità della natura e custodiscono le selezioni di uve maturate al sole dell'Alto Adige.
Di ciascuna famiglia, Cantina Tramin propone una linea di Classici ed una di Selezioni, che interpretano in modi differenti l'anima del territorio altoatesino.

Nelle foto qui di seguito vi mostro una delle due bottiglie di Gewurztraminer, un vino bianco del 2011 che ho avuto modo di assaggiare e che ho apprezzato molto.





Le uve utilizzate per la produzione di questo vino provengono dalle zone di Termeno e Montagna. Dopo la vendemmia, l'uva è sottoposta a pressatura soffice ed immediata. La successiva vinificazione avviene in contenitori d'acciaio a temperatura controllata (21°) senza fermentazione malolattica.

Questo vino si abbina bene ai piatti a base di pesce e carni bianche, io l'ho abbinato ad un ottimo primo piatto di pesce, che avrete modo di vedere domani!

Vi invito a visitare il sito di Cantina Tramin cliccando QUI, dove troverete maggiori informazioni sull'azienda e sui suoi ottimi vini.

17 commenti:

Il paradiso delle novità ha detto...

non conoscevo questi vini..vado a vedere il loro sito..aspetto il tuo primo di pesce.. ;)

Anna Cascino ha detto...

mi piacerebbe provarlo nel frattempo buon vino a te

Il Blog di Damon ha detto...

Io adoro il vino haha anche se non potrei quando capito non rifiuto :)bella recensione!

Cristina Giordano ha detto...

In genere bevo poco vino ma questi me li berrei tutti..saranno ottimi

Follie di donna ha detto...

non conosco questi distillati li cerco per provarli grazie.

Giusy Loporcaro ha detto...

il Gewurztraminer è il mio vino bianco preferito! lo compro spesso ed al ristorante quando ordino pesce abbino sempre questo tipo di vino.Non credo di aver mai provato quest'azienda....mi informo dal sito!

mini nuni ha detto...

immagino la bontà di questo vino...ne berrei volentieri un bicchiere davanti al fuoco acceso
xoxo mini nuni

in cucina con lety ha detto...

saranno ottimi vini sicuramente ^_^

in cucina con lety ha detto...

saranno ottimi vini sicuramente ^_^

Carmy Cotugno ha detto...

ok se mi offri un bicchieri lo accetto volentieri, deve essere ottimo :)

Viale dei Pensieri 11 ha detto...

di vini del Trentino ne conosco tanti ma questo mi giunge nuovo. Sicuramente ottimo, lo cercherò! Grazie

Unknown ha detto...

ottimi vini, costosi ma valgono per la qualità

Unknown ha detto...

mai bevuti ne ho solo sentito parlare sarebbe bello assaggiarli

Maria Caligiuri ha detto...

sicuramente sono ottimi ^_^

Maryen ha detto...

non conoscevo questi vini grazie per le info

Sophia Felice ha detto...

uhh da provare ^_^

Unknown ha detto...

il vino lo apprezzo molto, al ristorante non disdegno mai un buon bicchiere di vino abbinato al pesce :)