giovedì 12 settembre 2013

Una torta per Festeggiare Ben 2 Anni... BUON COMPLEANNO BLOG! :)

Vassoio Poloplast - Vino Spumante Brachetto D'Acqui DOCG

Due anni fa è iniziato tutto... Un po' per gioco, un po' per colmare un vuoto. In questi due anni ho imparato tanto, ho conosciuto tante persone con la mia stessa passione, che stimo e che seguo assiduamente e poi ho collaborato con tantissime aziende. E' solo grazie a tutti voi se sono arrivata fin qui!


GRAZIE PER LE VOSTRE VISITE!
GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI!
GRAZIE PER LA STIMA E PER LA FIDUCIA!
GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO!

Continuerò il mio percorso con amore e tanta pazienza. Devo ammettere che molte volte non è facile, anzi spesso alla sera sono stanca ma nella vita ci sono sia le salite che le discese e non mi lamento affatto per questo.
La torta che vedete in foto l'ho preparata per festeggiare questa ricorrenza, che per me è molto importante.
Vorrei offrire un pezzetto di torta a tutti voi, in segno della mia riconoscenza... Ma visto che non è possibile farvela gustare, vi "consolerete" con la ricetta che, se vorrete, potrete preparare con le vostre mani! :)

INGREDIENTI (PER 6-8 PERSONE)
Per la base/torta al Limoncello:
-300 gr. Farina ideale per Torte Molino Paolo Mariani
-160 gr. burro
-175 gr. Zucchero Classico Eridania
-3 uova bio
-1 bustina lievito per dolci vanigliato
-1 pizzico sale
-100 ml Limoncello Pallini

Per la bagna:
-150 ml circa Limoncello Pallini

Per la farcitura:
-500 gr. circa crema pasticcera (la ricetta QUI)
-2 pesche fresche di Bivona (AG)

Per la decorazione:
-300 ml panna fresca da montare
-2 pesche fresche di Bivona (AG)
-Torta Gel q.b.

PREPARAZIONE
Per la base/torta al Limoncello: lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e successivamente le uova, mescolando con cura (prima con una forchetta e poi con le fruste elettriche). Aggiungete il limoncello e il pizzico di sale. Cominciate ad incorporare lentamente la farina, sempre mescolando con cura. Soltanto alla fine aggiungete il lievito, mescolate ancora e versate l'impasto ottenuto in 2 teglia tonde del diametro di 22 cm ciascuna, imburrate ed infarinate. Infornate a 180° per 40 minuti circa, fate la prova dello stuzzicadenti. Lasciate raffreddare totalmente prima di tagliarle.
Io ho utilizzato 3 strati di torta ma se vi piace alta potete fare anche 4 strati. Una volta che avete deciso quanti strati di torta realizzare, tagliate in maniera orizzontale e bagnate la parte centrale di ogni strato con il liquore (in questo caso limoncello). Se il liquore non vi piace, potete anche utilizzare uno sciroppo preparato con acqua, zucchero e scorza di limone.
Per la farcitura: farcite la torta con un primo strato di crema pasticcera (la ricetta QUI). Sopra la crema ho adagiato dei pezzetti di pesche messi a macerare nel limoncello per un paio d'ore. Fate attenzione a scolarli bene prima di metterli sulla crema. Posizionate sopra un disco di torta e ripetete l'operazione fino all'ultimo strato di torta. Lasciate in frigo per un'intera notte prima di decorare esternamente la torta.
Per la decorazione: Montate la panna (che dovrà essere freddissima) con le fruste elettriche e, con un po' di fantasia, decorate la torta come più vi piace. Io ho passato sopra uno strato omogeneo di panna montata e poi con la sac-a-poche ho creato delle decorazioni. Tagliate a fettine sottili le pesche ed adagiatele delicatamente a raggiera sulla torta (vedi foto). Per evitare che la frutta annerisca, ho bagnato le pesche con il Torta Gel (si trova nei supermercati), anche se durante la preparazione del torta gel la frutta è annerita ugualmente... Avrei dovuto prepararlo un po' prima! :(

Lasciate la torta in frigo almeno un paio d'ore prima di servirla. Ho accompagnato questo dolce con una bottiglia di Brachetto D'Acqui DOCG, un vino rosso frizzante/spumante dolce, gradevole al palato.

Vassoio Poloplast - Vino Spumante Brachetto D'Acqui DOCG

Vassoio Poloplast - Vino Spumante Brachetto D'Acqui DOCG

Vassoio Poloplast - Vino Spumante Brachetto D'Acqui DOCG

Vassoio Poloplast - Vino Spumante Brachetto D'Acqui DOCG

Vassoio Poloplast


SPERO VI SIA PIACIUTA LA MIA TORTA!!! :)

13 commenti:

imma ha detto...

auguri...la torta è stupenda ne prenderei volentieri una fetta, complimenti:)

Ely ha detto...

Grazie a te, tesorina! Questa torta è a dir poco stupenda e festeggiamo con te volentieri!! :D Tante soddisfazioni e felicità, sempre! Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Davvero un bel WOWWWWOOOW ! per questo capolavoro ed un augurio grande grande. "AD MAJORA "

Kate ha detto...

Bella la torta e auguri per il compiblog!

pastaenonsolo.it ha detto...

Auguri!!! Accetto ben volentieri una fetta della buonissima torta. Complimenti.

in cucina con lety ha detto...

davvero tanti auguri di cuore per il tuo meraviglioso blog...la torta è spettacolare...passamene una fetta...un abbraccio :*

Maria Caligiuri ha detto...

tanti auguriiiiii è stupenda questa torta <3 continua così! adoro il tuo blog ^_^

Giusy Loporcaro ha detto...

auguroni cara per il tuo meraviglioso blog festeggiato con una torta stupenda!

Maryen ha detto...

tantissimi auguri per il tuo blog magio volentieri una fetta di torta virtuale , il tuo blog è bellissimo e le tue ricette favolose continua così

Barbara Palermo ha detto...

Solo due anni? E io che pensavo di copiare le tue ricette da taaaaaaanto tempo ;)
Auguri, auguri auguri, cento di questi giorni e grazie per la torta, davvero invitante!

Viale dei Pensieri 11 ha detto...

Auguri a te ed al tuo bellissimo blog. Sei brava e meriti il nostro sostegno... diversamente ti avremmo già abbandonata .. e piuttosto, grazie a te, perché condividi suggerimenti e ricette bellissime e io, attraverso voi brave foodblogger, sto imparando tantissimo!!! kisss ***

zia Consu ha detto...

Auguri, auguri, auguri e ancora auguri!!!!! Continua così!
la zia Consu

Anna Santese ha detto...

tanti cari auguri, meravigliosa questa torta^_^