domenica 9 marzo 2014

KIRIBIRI: Ki Ama il Caffè


Recentemente ho avuto il piacere di conoscere e scoprire i prodotti KIRIBIRI.
L'azienda è stata fondata nel 2005 dal dr. Stefano Camerotto (con il quale ho avuto il piacere di conferire). L'idea è nata dall'esigenza di proporre sul mercato la degustazione di pregiati caffè mono-origine di qualità esclusivamente arabica, in un mercato che è sempre più interessato alla qualità degli ingredienti.
L'obiettivo di KIRIBIRI è, infatti, avviare il consumatore alla scoperta culturale delle differenti tipologie di caffè mono-origine piuttosto che  offrire una miscela industriale, che tende ad appiattirne il gusto.

I caffè KIRIBIRI sono altamente pregiati, dalle spiccate caratteristiche aromatiche e tutti diversi tra loro (a seconda dei luoghi di provenienza, delle condizioni climatiche, altimetriche e delle piantagioni dove sono stati coltivati).
Il metodo di torrefazione è artigianale e conserva tempi di tostatura più lunghi e temperature più basse, per favorire la conservazione naturale degli aromi.
Ogni caffè mono-origine viene tostato separatamente, proprio perchè ogni tipologia di caffè KIRIBIRI è differente e necessita differenti tempistiche di cottura, per esaltare al massimo le proprie caratteristiche in ogni tazzina.

Il dr. Stefano Camerotto mi ha raccontato personalmente che ogni anno si reca regolarmente in centro America per selezionare in prima persona il caffè che desidera tostare e, inoltre, è socio-fondatore dell'associazione Cafè Latino, la quale si occupa dello sviluppo delle popolazioni dei piccoli produttori di caffè in Guatemala, Salvador, Honduras e Costa Rica.

I prodotti KIRIBIRI sono veramente tanti e vanno dal caffè (in grani, macinato o il cialda) agli accessori (macchinette, moka, tazzine, ecc...), dai liquori al caffè al cioccolato di finissima qualità e persino thè, zucchero e golose creme spalmabili (disponibili in vari gusti).
Vediamo insieme alcuni prodotti KIRIBIRI e le loro caratteristiche. Ho avuto modo di provare: Caffè Guatemala, Caffè Colombia, Caffè India, Caffè Etiopia, cialde di caffè biologico Bolivia e di caffè Santos Adele, infine le creme spalmabili alla Nocciola, Cappuccino e Pistacchio.



KIRIBIRI Caffè Macinato 250 gr. qualità Guatemala Sierra Coban: 100% arabica, macinato per moka.


KIRIBIRI Caffè Macinato 250 gr. qualità mono-origine Colombia supremo: 100% arabica, macinato per moka. 


KIRIBIRI Caffè Macinato 250 gr. qualità mono-origine India Badabudan: 100% arabica, macinato per moka.

 
KIRIBIRI Caffè Macinato 250 gr. qualità mono-origine Etiopia Sidamo: 100% arabica, macinato per moka.




KIRIBIRI Cialde monouso di Caffè Santos Adele e di Caffè Biologico Bolivia.

La linea KIRI CIOK comprende squisite creme spalmabili, realizzate con cioccolato artigianale e altri ingredienti di qualità. Gusti disponibili: Nocciola, Cappuccino e Pistacchio di Bronte. Confezione in vetro da 150 gr. ciascuna.






Vi consiglio di dare un'occhiata al sito, dove troverete tanti prodotti uno più interessante dell'altro. E' possibile acquistare i prodotti KIRIBIRI nello shop on-line dedicato, cliccate QUI per accedervi.
Continuate a seguirmi, perchè nei prossimi giorni pubblicherò golose ricette preparate con questi ottimi prodotti.

17 commenti:

mary pacileo ha detto...

non conoscevo questo brand di caffè, anche queste creme devo essere buonissime soprattutto quella alla nocciola

Unknown ha detto...

anche io sono stata rapita dalla voglia di provare la crema alla nocciola!!! mmm ottimo caffè e bellissimo post, complimenti

in cucina con lety ha detto...

io non amo il caffè,pero' la cioccolata si e ti invidio molto quei barattoli :P

Unknown ha detto...

non conoscevo questa marca di caffè ma devo dire che mi ha davvero incuriosita andrò a dare un'occhiata al sito :)

Unknown ha detto...

Questo brand e nuovo per me, non l'ho mai visto ne sentito prima!!
Ma dalla tua presentazione mi incuriosiscono molto!!!

Valentina ha detto...

mmmm queste creme devono essere buonissime!!!! Non sapevo che questo brand facesse anche le creme, da provare

Unknown ha detto...

non conoscevo questa marca di caffè assolutamente d provare per una caffeinomane come me!!!

Maria Caligiuri ha detto...

i prodotti sembrano ottimi! grazie per avermi fatto scoprire questa marca ^_^

pastaenonsolo.it ha detto...

io bevo il caffè, ma penso che proverò con piacere le creme. Vado subito a dare un'occhiata al sito. Grazie.

FelyM ha detto...

quante varianti di caffè offre questo brand...tutte da provare...per non parlare di tutte quelle cremine spalmabili cosi invitanti

Unknown ha detto...

Io amo il caffè, conoscerne poi le provenienze mi affascina..ma vogliamo parlare della crema al pistacchio??
Adoro!

Unknown ha detto...

un marchio di caffè che non conoscevo e mi sembra di vedere proprio tante belle miscele, passo sul sito per vedere tutte le info

Unknown ha detto...

Il caffè per me è irrinunciabile e sono sempre alla ricerca di nuove proposte. Mi piace molto questa azienda che propone arabica al 100% monorigine.

Unknown ha detto...

una varia selezione sia di caffé che di creme :D mio marito ama le creme e non ne disdegnerebbe nessuna :D voglio fargliele conoscere :D baci

Giusy Loporcaro ha detto...

come mi hai incuriosito con queste proposte!!!!! uno amo il caffè e quest'azienda non la conoscevo....2 sono golosa di creme dolci...q qui vedo che c'è l'imbarazzo della scelta!
grazie per la segnalazione!

simona giorgi ha detto...

Non avevo mai sentito prima il marchio Kiribiri. I caffè sono molto belli e sicuramente son aroma unico e delizioso, ma che curiosità invece la crema spalmabile al cappuccino!! Quelle alla nocciola o al pistacchio esistono di altri produttori, ma al cappuccino è la prima volta che la sento nominare. Da provare caspita!

Dario Fattore ha detto...

che buono che deve essere questo caffè, corro a comprarlo subito


dario fattore - whosdaf