lunedì 18 agosto 2014

Terre Ducali: Solo Salumi di Qualità


Ben trovati! Spero abbiate trascorso un piacevole Ferragosto.
Inizio questa settimana con un post dedicato ad un marchio di salumi di altissima qualità 100% italiani: Terre Ducali.
Il marchio appartiene al Prosciuttificio San Michele s.r.l. che è situato a Parma, nel cuore della zona tipica di produzione del famosissimo Prosciutto Crudo.

L'azienda è oggi tra le più dinamiche operanti nel settore salumi della provincia di Parma. Viene posta una grande attenzione non solo alle materie prime utilizzate ma anche al rispetto dell'ambiente, alle normative di autocontrollo igienico-sanitarie, all'ecosostenibilità degli imballaggi utilizzati ed infine alla tracciabilità e alla filiera. Come tutti i foodie sapranno, sono questi i fattori principali che determinano il successo e l'affermazione di un'azienda alimentare.


I prodotti del marchio Terre Ducali non solo sono buoni ma hanno anche ottenuto molte certificazioni importanti, tra cui l'Abilitazione per l'Export dei prodotti in USA, Canada, Giappone, Australia, Hong Kong, Russia, Cile e Brasile ed inoltre la Certificazione Biologica, rilasciata dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici (CCPB) per la produzione di salumi da agricoltura biologica.
Tutti i prodotti vengono realizzati con carne suina 100% italiana e non contengono: Lattosio, Allergeni, Glutine.

Terre Ducali offre una vasta gamma di prodotti tra cui: Salami, Stagionati Tipici, Prosciutti Crudi, Arrosti & Cotti e Affettati. Nelle foto qui di seguito vi mostro alcuni dei tantissimi salumi affettati e confezionati in vaschetta. Ciascuna vaschetta contiene 60 gr. di prodotto: tanto gusto e praticità.



Prosciutto Cotto Alta Qualità (60 gr.).  Un prodotto che segue la lavorazione tradizionale della più rinomata salumeria italiana: lunga frollatura delle carni, limitata siringatura, delicata zangolatura e lenta cottura in forni a vapore.
Senza polifosfati e caseinati aggiunti, senza glutine nè derivati del latte.


Pancetta al Pepe Nero (60 gr.). Ottenuta da carni di suini selezionate per peso e qualità. Una volta rifilate vengono sottoposte ad un'adeguata salagione a secco (sale e spezie), effettuata manualmente per un peridio di circa 14 giorni (secondo le ricette dei contadini di un tempo).
Eliminata la cotenna esterna, la pancetta viene arrotolata, legata e ricoperta esternamente di scorza di pepe nero, assumento un aspetto unico, quasi elegante e molto apprezzato dai consumatori.


Coppa di Parma IGP (60 gr.).  Uno dei salumi più tipici dell'Emilia, è rinomato per il profumo caratteristico e per la giusta percentuale di grasso. Il sapore pieno è dato dalla stagionatura che avviene in cantine naturali. La coppa viene salata a mano (una per una) e questo permette di ottenere prodotti qualitativamente superiori.


Fiocco di Prosciutto (60 gr.). Proviene dalla stessa coscia di suino italiano utilizzata per produrre il culatello e la culatta. La salagione viene effettuata a mano con solo sale e pepe.
Alla legatura a mano (che conferisce il tipico aspetto ovale) segue la stagionatura che avviene per circa 6 mesi in cantine naturali. Il Fiocco di Prosciutto viene venduto sia intero che affettato.


Guanciale Stagionato (60 gr.). Si ricava dal prolungamento inferiore della guancia suina, viene salato e lasciato accatastato a riposo per circa un mese. Pulito ed asciugato viene portato nelle cantine per la stagionatura, dove resterà per almeno sei mesi.
Si può degustare affettato come un comune salume al naturale, tagliato sottilmente o scaldato appena e poi posto su fette di pane insipido ma viene principalmente utilizzato nei sughi, ad esempio all'amatriciana o alla carbonara.


Strolghino di Culatello (60 gr.). Questo piccolo salame è ottenuto dalle rifilature magre del culatello di suini pesanti italiani, quelli utilizzati per la produzione del Prosciutto di Parma. L'impasto è molto magro, il gusto delicato e la particolare dolcezza stuzzicano particolarmente l'appetito.


Salame Felino IGP (60 gr.). Prodotto di antiche tradizioni ma sempre attuale.
Il nome "Felino" deriva dall'omonima cittadina dei colli parmensi in cui viene prodotto da almeno due secoli. Terre Ducali lo prepara utilizzando pura carne di coscia suina accuratamente scelta, a cui si aggiungo parti grasse selezionate fra quelle a costituzione più dura. Disponibile anch'esso nelle confezioni da 60 gr. che garantiscono la freschezza del salume come appena affettato.

Questi prodotti ve li mostrerò molto presto nelle mie ricette. Già da domani sarà on-line la prima ricetta, quindi se siete curiosi/e continuate a seguirmi.
Per maggiori info su Terre Ducali e sui prodotti cliccate QUI.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Sai, non conoscevo il marchio Terre Ducali, per me è una novità assoluta.
A guardare le foto, sembrano davvero affettati di qualità. Li voglio provare ma prima attenderò di vedere le gustose ricette che ci preseterai. Buona giornata! :)

mammaargi ha detto...

Che meraviglia di salumi, hanno davvero un bell'aspetto, sembrano appena affettati ed adagiati nelle vaschette. E' evidente che si tratti di prodotti di alta qualità, mi pare quasi di sentirne il profumo.

Sabrina Rabbia ha detto...

conosco questa ditta, produce ottimi prodotti, li ho provati personalmente!!!!Aspetto le tue ricette!!!Baci Sabry

Unknown ha detto...

non conoscevo questo brand ma quello che tu hai presentato mi offre un quadro molto favorevole.devo assolutament eprovarlo anche perche' nel mio frigo c'è sempre spazio per gli insaccati gia' pronti.

Maria Felicia ha detto...

Non conoscevo Terre Ducali, ma la zona di produzione è giustamente famosa per i suoi salumi...non solo prosciutto, per esempio quella pancetta al pepe ha un aspetto delizioso!

Unknown ha detto...

Il salame felino è una specialità inimitabile. I salumi Terre Ducali hanno aspetto delizioso, ora sono curiosa di scoprire come ci delizierai con questi salumi tipici.

in cucina con lety ha detto...

non conoscevo questa azienda ma sono sicura che ci delizierai con fantastiche e golose ricette :P

Alessia ha detto...

ma che bontà!io adoro i salumi li proverei tutti!