venerdì 5 dicembre 2014

Involtini di Carne con Speck, Patate al Forno e Cipolline Borettane Agrodolce


La ricetta che vi propongo oggi è un secondo piatto a base di carne con contorno di verdure: Involtini di Carne con Speck, Patate al Forno e Cipolline Borettane Agrodolce

Avevo già pubblicato la ricetta dei miei Involtini di Carne alla Siciliana (cliccate QUI se ve la siete persa) ma questi sono un po’ diversi, perché al loro interno vi è uno strato di speck… Diciamo che è una versione “arricchita”.
Come contorno ho scelto di preparare delle gustose patate al forno con Cipolline Borettane Agrodolce dell’azienda Zuccato, che sono ottime sia a temperatura ambiente che calde (quindi cucinate)… Conferiscono una nota in più al contorno.
Vi consiglio di provare questa mia ricetta, perché è veramente molto appetitosa. :)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE): 
-6 fettine di carne bovina sceltissima per involtini
-6 fettine di speck 
-50 gr. formaggio a cubetti piccoli tipo Edamer 
-4 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-4 cucchiai colmi di pangrattato 
-½ cipolla bianca 
-2 cucchiai uvetta 
-2 cucchiai passata di pomodoro bio 
-3 patate medie 
-3 cucchiai Cipolline Borettane Agrodolce Zuccato 
-3 cucchiaini Erbe di Provenza Cannamela 
-Foglie di alloro, spicchi di cipolla bianca, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate il ripieno per gli involtini. Tritate finemente la cipolla, trasferitela in un pentolino capiente, aggiungete una foglia d’alloro e un mestolo d'acqua.
Accendete il fuoco e lasciate "sudare" la cipolla; quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e lasciatela dorare per 3 minuti circa. Aggiungete adesso il pangrattato ed un pizzico di sale, mescolate con cura e lasciate tostare un po' la "mollica" (in Sicilia si chiama così).
Unite l'uvetta ammorbidita con poca acqua e poi strizzata ed infine la passata di pomodoro, mescolate con cura e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire.
Su un tagliere di grandi dimensioni adagiatevi la prima fetta di carne; sopra posizionatevi uno strato di speck ed un cucchiaio di pangrattato condito. Per ultimo aggiungete qualche cubetto di formaggio, quindi arrotolate delicatamente l'involtino formando un piccolo salsicciotto, che andrete ad infilzare con uno spiedino di legno. Alternate con una foglia di alloro e uno spicchio di cipolla (sottile). Ripetete l'operazione dell'involtino con tutte le fette di carne fino ad esaurimento degli ingredienti. In totale dovrete creare 2 spiedini con 3 involtini ciascuno (uno spiedino a persona). Oleate un po' gli involtini e cospargeteli con un po' di pangrattato, per creare una leggera crosticina.
Prendete una padella molto capiente e ungetela bene, accendete il fuoco e quando la padella è calda mettetevi gli involtini, facendoli dorare perfettamente da entrambi i lati. Questa operazione richiederà circa 10 minuti. Successivamente trasferiteli su una teglia precedentemente oleata, nella quale andrete ad aggiungere le patate. Lavate e sbucciate queste ultime e tagliatele a cubetti. Mettetele in un piatto fondo insieme a 2 cucchiai d'olio e.v.o. poi le erbe ed un po’ di sale quanto basta.
Amalgamate con le mani il tutto, aggiungendo anche le cipolline borettane agrodolce ben sgocciolate e trasferite le patate nella teglia con gli involtini. Infornate a 200°C per 35-40 minuti o comunque finché le patate risultano dorate e croccanti. Servite i vostri involtini con contorno di patate caldi o tiepidi.





BUON APPETITO! ;)

13 commenti:

in cucina con lety ha detto...

mamma che buoni Gio'...ho una fame :P

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un secondo ricco di gusto,... che buonoooo... ! Buon fine settimana !

Review di Rosy ha detto...

Hai preparato delle pietanze deliziose, complimenti! Anch'io preparo gli involtini ma con altri ingredienti, la tua ricetta la voglio provare, grazie!

Unknown ha detto...

Che buoni gli involtini di carne! :P
Io di solito li compro già fatti in macelleria ma visto che adesso ho la tua ricetta, proverò a farli! :)

Unknown ha detto...

A me gli involtini di carne non piacciono tanto ma proverei senz'altro questa tua versione arricchita con speck. Che delizia quelle patate con le cipolline... Quelle sì che ne mangerei una teglia! :D

Unknown ha detto...

gustosa e ricca questa ricetta ottimo abbinamento di ingredienti da copiare e rifare brava

Michy Px ha detto...

Devo dirti "molto arricchita"ma anche molto gustosa, che bontà mi hai fatto tornare la fame....quasi quasi domani la propongo alla mia famiglia!

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Solo a guardare la tua ricetta viene una certa acquolina in bocca. Complimenti, un piatto davvero invitante

Unknown ha detto...

Che bella ricetta saporita e invitante perfetta per la stagione fredda.Sicuramente le cipolline hanno aggiunto sapore alla patate.

Elena g ha detto...

Che bel piatto! Complimenti per gli accostamenti, gli involtini sembrano proprio deliziose e le patate ancor di più

Unknown ha detto...

brava, complimenti bella ricetta e ottimo piatto

Anna Cascino ha detto...

Un piatto semplice ma ricco di sapori e soprattutto ottimammente presentato, grazie.

micolcirid ha detto...

Un piatto ricco e godereccio che accosta sapori inebrianti! Favolosa anche la presentazione!