Buon Martedì! Scusate l'assenza ma attualmente ho dei dolori alla schiena che mi vietano di fare tutto quello che vorrei. A parte i miei problemi di salute tutto bene... Le belle giornate sono iniziate e qui a Palermo abbiamo iniziato ad alleggerirci sia per quanto riguarda l'abbigliamento che a tavola.
A proposito di alimentazione, la ricetta che vi propongo oggi NON è recente ma siccome l'abbinamento salsiccia-radicchio mi piace molto lo voglio consigliare anche a voi (qualora non lo aveste ancora provato).
Consiglio di utilizzare la pasta corta e preferibilmente rigata, poichè raccoglie meglio il condimento.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. mezze penne rigate
-150 gr. circa salsiccia di suino
-5 foglie di radicchio trevigiano
-1/4 di cipolla bianca bio
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-50 ml vino rosso
-brodo vegetale, sale q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con 2 cucchiai d'acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate sudare la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e lasciatela dorare. Unite adesso la salsiccia sbriciolata e fatela saltare per un paio di minuti. Aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e mescolate delicatamente. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Bagnate con 1 mestolo di brodo vegetale bollente, abbassate quindi la fiamma e lasciate cuocere per almeno 10-15 minuti. Nel frattempo procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il condimento appena preparato. Servite ben calda, con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano (oppure Grana Padano).
BUON APPETITO! ;)
14 commenti:
Mi sono copiato questa ricetta perchè potrebbe interessarmi parecchio, vorrei prepararla venerdì sera quando arrivano i miei amici.
Io preparo spesso il riso con radicchio, devo provare a fare anche io la pasta con radicchio e salsiccia, è davvero invitante
Mi spiace per il tuoi problemi alla schiena, spero passi presto :)
La pasta è gustosissima, salsiccia e radicchio insieme sono perfetti, bravissima!!!
Bacioni
Ottima ricetta, mio marito adora il radicchio ed una pasta così non gliela ho mai preparata, sono sicuro gli piacerà moltissimo devo farla al più presto! Spero la tua schiena stia meglio! Ciao
proverò a cucinare anche io questa tua originalissima ricetta, ti farò sapere come mi viene e come l'ho trovata.
che fantastico abbinamento radicchio e salsiccia, brava complimenti è un piacere seguire i tuoi consigli
Ottimo l'abbinamento tra gli ingredienti che hai usato per questa ricetta, complimenti
adoro la salsiccia e le mezze penne, hai preparato un piatto che praticamente adoro, seguirò questa ricetta in questi giorni perchè anche il risultato mi ispira troppo!
Un primo piatto molto gustoso !
sarà che son veneta, ma già da quando ho letto radicchio mi sono innamorata della tua ricetta!
mi piace moltissimo il radicchio ma ti confesso che lo cucino poco con la pasta e queste penne sono una favola! bravissima
ottimo abbinamento...queste penne hanno un aspetto molto invitante
interessante questa ricetta la voglio preparare per mio marito belli anche i piatti molto originali
Golosissima ricetta! Due gusti che vanno a nozze!! Hai provato anche con la pancetta?!
Posta un commento