Eccomi qui! Settembre è appena cominciato e io ho tanti ma tanti pensieri e progetti per la testa! Rinnovate le collaborazioni con Nostromo e Ficacci e in attesa di iniziarne altre, nel frattempo voglio condividere con voi la ricetta di una torta dolcissima e sofficissima, che vi consiglio di provare perchè è assolutamente deliziosa! :P
-250 gr. farina 00
-5 pesche gialle
-4 albicocche
-30 gr. mandorle pelate
-150 gr. zucchero
-2 uova bio
-100 gr. burro
-1 bicchiere (100 ml) di latte parz. scremato
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-un pizzico di sale
-zucchero a velo q.b. (per decorare)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 160°C. Imburrate una tortiera del diametro di 24 cm (meglio se con cerniera apribile) ed infarinatela fino ai bordi. Sciogliete a bagnomaria il burro; in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, finchè non saranno triplicate di volume e diventate spumose. Unite poco alla volta la farina e continuate a montare con le fruste elettriche o con un cucchiaio di legno. Adesso aggiungete al composto il burro fuso, la bustina di lievito vanigliato sciolta nel latte e infine le mandorle ridotte in granella (basterà passarle al mixer). Il composto dovrà risultare morbido. Se necessario, aggiungete un altro po' di latte (circa 1 cucchiaio).
Sbucciate le albicocche + 1 pesca e tagliatele a pezzetti. Aggiungete la frutta all'impasto e mescolate delicatamente. Versate l'impasto nella tortiera, livellate bene e ricoprite con delle fettine di pesche senza lasciare spazi vuoti, in modo che la torta ne sia interamente coperta. Infornate a 160-170°C per 45 minuti circa o comunque finchè risulterà perfettamente cotta all'interno (fate la prova dello stuzzicadenti). Lasciate raffreddare completamente la torta prima di tagliarla e infine spolverizzatela con dello zucchero a velo.
BUON APPETITO! ;)
9 commenti:
Hai preparato una torta deliziosa, complimenti con ingredienti di ottima qualità! Peccato che io sia allergica alle pesche e, se la faccio, dovrò togliere questa frutta, oppure la posso sostituire con quale altra frutta? Secondo me è buonissima anche senza la pesca, grazie della bella ricetta!
Lovely post, happy day dear! <3
mamma mia è davvero fantastica...ha un aspetto delizioso!
Una torta perfetta per una colazione o merenda sana e golosa !
a parte che adoro le torte di pesche..ma la tua è bellissima anche da vedere, davvero bella...proverò sicuramente la tua ricetta la prossima volta che ne farò una..
se ti va passa da me nuovo post..
http://theunbearablelightnessofs.blogspot.it/
Una vera delizia la tua torta , perfetta da abbinare al te del pomeriggio. Un saluto, Daniela.
Un aspetto veramente incantevole, chissà che buona! Io di solito faccio quella di mele, devo provare a fare anche questa. Grazie
Ciao sai che in questi giorni ero curiosa di farla anche io ora vedendo il risultato e la leggendo la tua ricetta credo che la farò anche io!
amica mia che delizia questa torta e poi le tue foto sono sempre più belle e invitanti come resistere ^_^
Posta un commento