lunedì 21 dicembre 2015

Farfalle con Sgombro, Peperoni, Cipolla e Capperi


Ciao a tutti/e! Inizia il conto alla rovescia: le feste natalizie sono davvero vicinissime!
Non so voi ma io in questi giorni che precedono le feste sto cercando di mangiare in maniera equilibrata, in previsione delle abbuffate natalizie. E proprio per questo oggi vi propongo un piatto semplice, gustoso e leggero.
Le farfalle con Filetti di Sgombro sott'olio Nostromo, peperoni, cipolla e capperi sono davvero facili da preparare e posso garantire che è un primo piatto davvero appetitoso! :)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. farfalle
-1 confezione Filetti di Sgombro sott'olio Nostromo
-1/2 peperone rosso
-1/2 cipolla bianca
-2 cucchiai capperi sotto sale
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-una manciata di origano
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete i capperi in un bicchiere con un po' d'acqua e lasciateli dissalare. Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti il peperone; affettate la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme a 2 mestolini d'acqua ed una foglia d'alloro.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest'ultima è dorata aggiungete i pezzetti di peperone e i capperi dissalati. Mescolate e fate saltare per 2-3 minuti. Abbassate adesso la fiamma, bagnate con un po' di brodo vegetale (o acqua calda), mescolate e lasciate cuocere finchè i peperoni diventano teneri (ci vorranno circa 10 minuti). Infine aggiungete i Filetti di Sgombro sott'olio spezzettati grossolanamente e togliete dal fuoco. Tenete il condimento al caldo, finchè la pasta è cotta.
Scolate la pasta al dente e mantecatela con il sugo di pesce e verdure. Servite ben calda, con una spolverizzata di origano.




BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che piatto colorato e gustoso, a momenti si avvicina l'ora del pranzo e mi sa che dobbiamo arrivare tutti da te ! Felice giornata !